Il pan di spagna al cacao è un dolce molto semplice e veloce da preparare. Ha una consistenza davvero soffice ed è ideale come base per le torte di compleanno dei bambini, che amano tanto le cose “cioccolatose”. In queste occasioni mi piace farcirlo con una crema ottenuta amalgamando 200 gr di crema di nocciole (qui la ricetta) con 100 gr circa di panna di soia montata. Infine lo ricopro con uno strato sottile di panna e nocciole tritate grossolanamente. L’unico neo è rappresentato dal fatto che non è un dolce altissimo e quindi diventa problematico dividerlo in due per farcirlo…Per questo motivo quando devo farcirlo preparo due pan di spagna invece di uno… 🙂
Pan di Spagna al cacao
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM DI DIAMETRO:
- 2 bicchieri di farina tipo 1
- 1/2 bicchiere di fecola di patate (o frumina – in questo caso il pan di spagna avrà una consistenza più cremosa)
- 1 bicchiere di zucchero di canna
- 1/2 bicchiere di cacao amaro
- 1 bicchiere di olio di semi di mais
- 1 bicchiere di latte di riso o di soia
- 1/2 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e mescolate bene.
- In un’altra ciotola capiente versate l’olio, il latte, l’acqua, lo zucchero e amalgamate bene con una frusta.
- Aggiungete un po’ alla volta i solidi (farina, fecola, cacao) ai liquidi e continuate a mescolare.
- Versate il lievito e girate piano con un mestolo di legno.
- Versate in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (mettete sempre della carta forno) e infornate, in forno preriscaldato e ventilato, a 170° per 30 minuti circa.
Cristina Mancusi dice
Grazie Mena…um dolce fatto e subito divorato!!! Perfetto per san Valentino!
MenaFilosa dice
Sono felice ti sia piaciuto…
Silvia dice
Non avrei mai pensato che un pan di spagna vegano possa essere così soffice e succoso. Lo farcisco con marmellata di albicocche e copro con cioccolata fondente per avere la torta Sacher leggero 😛
Grazie Mena!
Mena dice
🙂
Martina dice
Ciao! Ho avuto un po’ di difficoltà ad eseguire la ricetta con i bicchieri come misura: non è che nel frattempo hai anche la versione in grammi?
Mena dice
La prossima volta che la faccio… peso tutto. Un bacio
Martina dice
Grazie!!!
Valentina dice
Ciao Mena! Io non ho il forno ventilato…come mi regolo? Grazie
Mena dice
Vale ho visto adesso il tuo commento! Cuoci il pan di Spagna a 180 per 40 minuti. Mi raccomando fai la prova stecchino! Scusa per il ritardo…
Valentina dice
Grazie, oggi prendo tutti gli ingredienti e sabato lo farò. Ti farò sapere, anche se non ho dubbi l’ultima cosa: lo farcirò seguendo il tuo consiglio(la crema di nocciole è ormai un mio cavallo di battaglia…strepitosa), ma devo prima bagnare il Pan di Spagna? Se si, con cosa?
Mena dice
Se dovesse risultare asciutto puoi bagnarlo con un po’ di acqua e zucchero… di solito io non lo faccio perché si tratta di un pan di Spagna morbido e non secco.
valentina dice
Ciao Mena, ti aggiorno. Pan di spagna molto buono, credo però mi sia venuto leggermente meno soffice rispetto a quello della foto, forse perché ho diminuito di un quarto l’olio. Inoltre è lievitato di più al centro, così penso che abbasserò la temperatura del forno la prossima volta. Lo farò comunque per il compleanno di mia figlia perché mi è piaciuto 😉
Mena dice
Brava Vale! Un abbraccio