Eccomi con una ricetta super golosa! Per festeggiare con Voi e ringraziarvi dei 2200 like sulla mia pagina Facebook, ho preparato il Tortino caldo al cioccolato… buono, cremoso, veloce da preparare e, soprattutto, senza burro e uova, quindi molto più leggero del classico tortino al cioccolato. L’unica cosa difficile di questo dolce cioccolatoso è la cottura. Basta un minuto in più e addio al cuore morbido! Mentre con un minuto in meno, corriamo il rischio di rompere il tortino quando lo sistemiamo nel piatto. Sono sicura che vi piacerà tantissimo. Potete servirlo con del gelato alla crema o della panna vegetale. Unico prezzo da pagare per avere altri dolcetti sani e golosi come questo è aiutarmi a raggiungere in fretta i 5000 like… 😉 🙂 Se amate le mie ricette e il mio blog, condividete e commentate… nel bene e nel male. Solo così mi aiuterete a crescere e migliorare… e a sfornare dolci sempre più buoni. Auguro a tutti una felice settimana… 🙂
Tortino caldo al cioccolato
Ingredienti per 6 tortini:
- 100 gr di cioccolato fondente al 72%
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativo)
- 40 gr di farina 0 (oppure tipo 1)
- 20 gr di fecola di patate
- 70 gr di zucchero di canna (a me piace anche con 60 gr di zucchero)
- 50 gr di olio di semi di mais
- 200 gr di latte di soia
- un cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
- Scaldate il latte in un pentolino.
- Quando il latte sarà abbastanza caldo, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti mescolando bene per farlo sciogliere.
- Versate lo zucchero e l’olio di semi e utilizzate una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Setacciate le farine (farina 0, fecola e farina di cocco), il cacao, il lievito e versate nel composto di cioccolato.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti e, utilizzando un cucchiaio, versate il composto negli stampini di alluminio (riempite gli stampini per circa 2/3).
- Infornate, forno ventilato e preriscaldato (livello centrale), a 200° per circa 7 minuti (ovviamente la cottura dipende molto dal vostro forno).
- Terminata la cottura, utilizzate un coltello (in modo delicato, mi raccomando!) per staccare il tortino dai bordi dello stampino. Capovolgete lo stampino sul piatto e servite.
- Se preferite, potete preparare gli stampini con l’impasto senza effettuare la cottura al momento. In questo caso potete conservare il dolce in frigo, se dovete prepararlo per la sera stessa o il giorno dopo. Conservate il dolce in freezer se dovete servirlo dopo qualche giorno.
Emilia dice
Squisito…questo tortino al cioccolato e’ davvero delizioso…tanto quanto quello con burro e uova ma molto più sano e leggero..
Mena dice
Già fatto? Ma quanti dolci mangiate a casa? Penso che per il vostro bene dovrò chiudere il blog…
Silvia dice
Ho avuto l’onore di assaggiare questo delizioso tortino dallo chef e vi assicuro che è fantastico!
Mena dice
Quando vuoi…. 🙂
Giada dice
Veramente ottimo complimenti
Erica Di Paolo dice
Favolosa la soluzione no uova e no burro. Mi piace molto, bravissima!!
Mena dice
Grazie 🙂
lilana dice
grazie per la ricetta del tortino,vado a prepararlo.ho gia’ l’acquolina in bocca.ciaooooo
Mena dice
Ciao 🙂
francesca dice
Ciao!ti ho scoperto oggi e le tue ricette anche se non le ho ancora provate sembrano davvero fantastiche!soprattutto considerando gli ingredienti sani che utilizzi,cosa per me molto importante!
Mi piace mangiare sano e con gusto!
Sono ricette particolari,creative e anche belle da vedere!
Tuo marito è stato un grande a farti pubblicità su radio deejay:-) perchè secondo me meriti davvero di crescere!
Ti faccio i miei auguri e continua cosi!
Mena dice
Grazie Francesca! Fa veramente piacere essere apprezzati. Io ci metto veramente il cuore… e quello che faccio mi rende felice. Un abbraccio
Michela dice
Bravissima! Una goduria per il palato e per la salute! Proverò a farlo molto presto! Un abbraccio
Mena dice
Grazie Michela… con un dolce al cioccolato non si sbaglia mai!
Valentina dice
Ciao Mena. Stasera ho una cena, posso provare a farli? Solo che ho in casa il cioccolato 50%.. posso diminuire lo zucchero? Gli stampini sono meglio in alluminio o silicone? Grazie
Mena dice
Ciao Valentina, il cioccolato va bene ma non diminuire lo zucchero. Per gli stampini io ho usato quelli in alluminio… ma dovrebbero andar bene anche in silicone. Farai un figurone! Io ne cuocerei uno prima per capire bene i tempi di cottura del tuo forno.Se lo accompagni con un po’ di gelato è perfetto… Buona cena!
Valentina dice
Non ti ho più scritto com’è andata.. purtroppo niente cuore caldo anche se il sapore era buonissimo..ora, in vista del compleanno della mia cucciola vorrei preparare questi tortini ma servirli freddi già in tavola e non al momento, secondo te può andare? Grazie!
Mena dice
Io ti consiglio di preparare prima i tortini e poi cuocerli al momento. Un abbraccio
Arianna dice
Ho provato a farli e sono venuti squisiti!! Ne ho messi un paio in congelatore e volevo chiederti: quando li toglierò dal congelatore devo aspettare che si scongelino prima di metterli in forno? O posso metterli da congelati aumentando il tempo di cottura? Grazie
Mena dice
Ciao Arianna, puoi metterli subito in forno aumentando di 2 minuti circa il tempo di cottura.
Valentina dice
Ciao mena! Ma per farina di cocco intendi rapé(grattugiato) o farina sottile? Si puó sostituire con farina di mandorle o altro tipo come khamut, riso ect ect??
Grazie!!
Mena dice
Di solito uso il cocco grattugiato che si trova normalmente nei supermercati. Puoi sostituirlo con farina di mandorle. Se preferisci puoi aumentare leggermente la quantità di zucchero.
Ivana dice
Prima di provare questa ricetta, non avrei mai pensato che potesse esistere un dolce così buono, preparato senza l’impiego di burro, latte, uova. Questo tortino è una vera goduria, l’ho preparato a casa e la mia famiglia è rimasta entusiasta, tanto che ora tutti mi chiedono sempre di farne altri! Proprio per questo, azzardo una domanda: sarebbe possibile creare un’intera torta in questo modo?
Valentina dice
Fatti stasera!! Sono piaciuti a tutti!! Leggerissimi!! Io ho aggiunto una spolverata di cannella
Grazie mena!
Giovanna dice
Deliziosi e delicati. Una vera e propria coccola.
Grazie!
Mena dice
Grazie ❤️