La sbriciolata di fichi, mandorle e noci è un dolce delizioso e, come tutte le sbriciolate, velocissimo da preparare. Preparata con una frolla alle mandorle senza burro e senza uova, la sbriciolata di fichi è croccante all’esterno e irresistibilmente cremosa all’interno. Per prepararla ho utilizzato la marmellata di fichi fatta in casa e il risultato è stato strepitoso. La pasta frolla di questa crostata sbriciolata contiene, oltre alle mandorle, la farina fioretto di mais e la scorza di limone. Un mix d’ingredienti che conferisce a questo dolce profumatissimo, una consistenza particolare e unica.
Se preferite, potete usare la ricetta di questa frolla per preparare una buonissima crostata ai fichi. In questo caso basta semplicemente tritare finemente le mandorle e stendere la frolla con un mattarello, dopo averla fatta riposare in frigo per circa 20 minuti. Oppure potete farcire la sbriciolata con la marmellata o la confettura che preferite. Se invece volete preparare una sbriciolata senza mandorle, vi consiglio di provare la ricetta della mia sbriciolata di mele o la sbriciolata con crema al limone.
Sbriciolata di fichi, mandorle e noci
INGREDIENTI
- 70 g olio di semi di mais
- 60 g acqua
- 80 g zucchero di canna
- 1 limone bio - solo la scorza
- 150 g farina tipo 1
- 50 g fioretto di mais
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 100 g mandorle pelate
- 300 g marmellata di fichi
- 30 g noci
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola capiente l'olio, l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate a mano con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Aggiungete, un po' alla volta le farine (farina tipo 1 e fioretto di mais), il sale, il lievito e le mandorle tritate grossolanamente. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato e umido.
- Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e con 2/3 dell’impasto preparate la base della sbriciolata direttamente nello stampo, schiacciando bene con le mani.
- Farcite con la marmellata di fichi e aggiungete una manciata di noci (tritate grossolanamente). Sbriciolate l'impasto rimasto e completate con le noci rimaste.
- Infornate a 170°, forno statico e preriscaldato, per circa 35/40 minuti.
fiorella dice
ciao ti sei dimenticata di mettere il peso dello zucchero
Mena dice
Grazie!
Angela dice
Ciao! Bellissima e la proverò!
Ti volevo chiedere se la base della sbrisolata alle mele si può usare come base per una torta di crema alla frutta
Mena dice
Certo! Puoi anche usare la base della sbriciolata al limone.
Barbara dice
Ciao, s può usare la farina senza glutine? Grazie .
Mena dice
Certo.