Fotografare questa torta è stato un vero incubo! Dopo un’intera settimana trascorsa a preparare e fotografare tutti i giorni una sbriciolata con crema al limone, mi sento leggermente stanca! Ma cominciamo dal principio. Qualche giorno fa preparo la mia prima sbriciolata. Sistemo il set fotografico e taglio una fetta di torta. Con delicatezza sistemo la fetta sulla paletta per dolci. Sollevo la paletta per togliere una briciola dai bordi della fetta e, in un attimo, la tragedia! La fetta cade a terra e si sbriciola in tanti pezzetti… ricomporla è impossibile! Resto una decina di secondi a fissare le briciole a terra. Non so se piangere o ridere, scelgo la terza soluzione: mi siedo a terra e mangio la mia ex fetta di sbriciolata. Mio marito passa la lucidatrice continuamente, quindi posso mangiare con tranquillità. Mercoledì parto per la Calabria. Venerdì ci riprovo e preparo nuovamente la sbriciolata. Questa volta devo assolutamente fotografare questo capolavoro culinario! 😉 Non c’è il sole, quindi niente foto. Devo aspettare l’indomani a pranzo, quando il sole sarà alto nel cielo… 🙂 Nascondo la torta per proteggerla dalle fauci voraci del parentato… ma, niente da fare, in un attimo di distrazione la sbriciolata è andata… Comincio a sentirmi leggermente agitata! Sabato ci riprovo ancora, anzi ci riprova Emilia… lei prepara, io fotografo… Servono altri limoni. Assoldo mia nipote Giada e, insieme, ci arrampichiamo sul muretto di cinta del giardino del vicino per rubare dei limoni… In realtà mentre io rubo, lei mi sostiene dal sedere per non farmi cadere… Contenta e felice consegno i limoni a Emilia che, come al solito, decide di personalizzare la mia ricetta e aumenta la quantità di succo di limone… Risultato? La crema fuoriesce dai bordi! 😮 Io mi arrabbio, lei mi risponde “la prossima volta te la prepari da sola!” Nooo… voglio morì! Tornata a Roma ci riprovo altre due volte… Alla fine mi arrendo ed eccovi le foto! Non saranno perfette, non faranno venire l’acquolina in bocca… ma, parola mia, è buonissima! In meno di una settimana, ho preparato 5 sbriciolate con crema al limone e sono piaciute a tutti! Quindi provatela… e, dopo tutta la fatica che ho fatto per condividere questa ricetta, un “mi piace” me lo merito… o no? 😉
Sbriciolata con crema al limone
INGREDIENTI PER LA FROLLA (per uno stampo da 24/26 cm di diametro)
- 330 gr di farina tipo 1
- 45 gr di fecola di patate
- 90 gr di zucchero di canna
- un pizzico di sale marino integrale
- La scorza di un limone biologico
- 135 gr di olio di semi di mais
- 75 gr di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE
- 300 ml di acqua (riducete la quantità d’acqua e aumentate la quantità di succo di limone se preferite una crema più aspra)
- 60 gr di zucchero di canna (oppure, per la versione senza zucchero, 70 ml di malto di mais)
- 40 gr di fecola di patate
- 20 ml di olio di semi di mais
- il succo di un limone biologico grande (circa 50 gr – mi raccomando pesate il succo!)
- la scorza di un limone biologico (essenziale)
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, la scorza di limone, il sale, il lievito e mescolate bene.
- In un’altra ciotola versate l’olio, l’acqua, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Versate i liquidi (olio, acqua e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando bene con le mani per ottenere un panetto compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Nel frattempo preparate la crema mettendo in una pentola l’acqua, lo zucchero, la fecola, l’olio e la scorza di limone.
- Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una crema densa.
- Fate raffreddare, togliete la scorza di limone e aggiungete il succo di un limone e, se non avete usato lo zucchero, il malto di mais.
- Trascorso il tempo necessario, rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e con 2/3 dell’impasto preparate la base della torta direttamente nello stampo, schiacciando bene con le mani e formate dei bordi. Bucherellate la base con una forchetta.
- Farcite con la crema al limone e sbriciolate in modo grossolano l’impasto rimasto direttamente sulla torta (con delle grosse briciole, chiudete bene i bordi per evitare la fuoriuscita della crema).
- Infornate a 180°, forno ventilato e preriscaldato, per 30 minuti circa.
- La frolla della sbriciolata può essere utilizzata per la preparazione di crostate con marmellata d’albicocche e basta. Con altre marmellate o farciture risulta troppo secca.
Emilia says
A me queste foto l’acquolina in bocca me la fanno venire e avendola provata in anteprima confermo che è davvero buona (ci siamo finite due torte in due giorni!): ha un sapore fresco e delicato.
Mr Tozzo says
Proverò anche questa ricetta ;D
Mena says
Ci conto… 😉
Monica says
la voglio fare assolutamente!!!! Slurp….ciao cicci…smack!
Mena says
Cris says
Scusa ma nel procedimento della ricetta si parla di latte e io non l’ho messo perchè negl’ingredienti non risulta. E poi un ultima cosa. Va bene lo stesso se aggiungo il succo del limone insieme agli altri ingredienti in cottura?
Mena says
Scusa è un errore. Non c’ è il latte. Io il succo preferisco aggiungerlo dopo. Ma puoi metterlo se vuoi anche subito… non credo ci siano problemi
Ilaria says
Questa devo provarla assolutamente 😉
Mena says
È buonissima!
elisag77 says
Ma lo zucchero va nella fase 1 o nella 2? … sento già il profumo!
Mena says
La 2 ma tanto non cambia… Fammi sapere se ti piace…
Mena says
Ragazze scusate… ma con questa ricetta ho fatto dei macelli! Adesso penso di aver corretto tutto… sorry
Mena says
A quanto pare oltre alle foto, è stato un caos anche scriverla!!!
Giada says
Con farina tipo 00 il risultato di ottiene lo stesso?
Mena says
Per la frolla o la crema? Se usi la 00 per la frolla, aggiungi i liquidi un po’ alla volta… perché forse la quantità cambia un pochino.
Giada says
Ho usato la farina 00 per la frolla e l’olio evo… in casa non si compra olio e si usa soltanto quello autoprodotto. Il risultato è stato eccezionale diminuendo di poco i liquidi. Per la crema invece a detta di mio marito è da incrementare un pochino lo zucchero. grazie fantastica ricetta!!!super leggera e penso che anche il mio ginecologo che mi tiene a dieta ferrea perché incinta me la conceda..
Mena says
Grazie Giada. Sono contenta ti sia piaciuta
francesca says
Bellissima ricetta , spero di poterla rifare io !;* brava !
Mena says
Grazie
Elisabetta says
Ciao Mena ho fatto la sbriciolata ma….un disastro!!!sapeva poco di limone e tanto di farina (credo che il forno stia per abbandonarmi) .la tua è buonissima…sei troppo brava!!!cosa pensi della mia????suggerimenti??? Grazie in anticipo
Mena says
Penso che sia giunta l’ora di comprare un forno nuovo! Penso comunque che nessun’altra food blogger consegni torte a domicilio quando riceve una critica…quindi non abituarti… è stata un eccezione! Comunque sono contenta di averti dimostrata che la sbriciolata è buonissima!
CAROL says
Non solo ti meriti il mi piace per la tua costanza e la tua ricetta che con quelle foto fa venire anche a me l’acquolina in bocca, ma anche per il modo in cui ti racconti… Non manca mai qualche risata nata dalla tua autoironia. . Quindi doppiamente grazie
Mena says
Grazie Carol
Vlady says
Eccola la prossima torta che farò,la fecola è impossibile sostituirla vero?
Mena says
Puoi usare al suo posto la farina.
monika says
ho provato a fare questa torta: buonissima!! mi è piaciuta un sacco facile e veloce da realizzare. complimenti Mena!
Mena says
Grazieee
silvia tonks fidonw says
fantastica ricetta te lo avevo detto che appena finiva la quaresima la facevo……e quale giorno migliore di Pasquetta???? eccezionale credo che questa rimpiazzerà la sbrisolona alla crema di nocciole mio cavallo di battaglia……..comunque le tue ricette sono una garanzia….non quelle porcherie che si trovano in rete la 90% non sono testate…………complimenti ancora sei il mio punto di RIFERIMENTO!!!!!! grazie Mena e buona Pasqua anche se in ritardo
Mena says
Grazie a te di cuore per i complimenti.
Valentina says
Ciao Mena, è piaciuta anche a noi! Soprattutto le dosi sono perfette.. la crema all’inizio era molto molto densa, tipo colla, è normale? Ma una volta in forno è diventata morbida e molto buona☺ è piaciuta anche a mio marito…un ragazzo abituato a dolci strong, con burro e quant’altro
Mena says
Ero sicura ti sarebbe piaciuta! Un abbraccio
Mena says
Si, è normale che la crema abbia quella consistenza. Poi dopo la cottura in forno è perfetta.