Il mio blog è un luogo dove non trovano posto solo ricette ma anche storie. Racconti di vita quotidiana, ricordi, emozioni, momenti dolorosi o semplicemente chiacchiere in libertà. Nel corso di questi due anni insieme, ho scritto dei post Speciali che non contenevano ricette ma semplici pensieri che volevo fermare e condividere… Oggi spero di condividere con voi la voglia di aiutare gli altri, la generosità e l’amore verso chi percorre una strada perennemente in salita. Mi è stato chiesto, e io sono felice di aver accettato, di aderire alla campagna di sensibilizzazione adotta un mondo di si della Lega del filo d’oro. Se il mio lavoro, la mia passione, il mio spazio virtuale, porteranno a questa campagna un piccolo aiuto… tutto avrà più senso. Aiutiamo gli altri, per aiutare noi stessi!
Non vedere e non sentire. È questo quello che alcune persone vivono quotidianamente. Questa condizione li accompagnerà tutta la vita e dovranno impegnarsi il doppio per superare alcune difficoltà. Agire sostenendo qualcuno che vive una condizione di disagio può rinvigorire lo spirito. Dedicarsi agli altri in un momento di crisi può essere un’opportunità per capire meglio noi stessi e gli altri. Impegnarsi attivamente nel volontariato permette di partecipare a quella grande rete di solidarietà che ogni giorno contribuisce al sostegno di migliaia di persone. Ciò permette di andare piano in profondità esplorando delle condizioni nuove che in altri casi non sarebbero state toccate. L’impegno nel sociale è alla portata di tutti e trovare un luogo dove spendere qualche ora in favore degli altri durante la settimana è semplice e lodevole.
Agire con il cuore
Ci sono tante associazione e Onlus che si sono cimentate nel portare sostegno e aiuti a chi soffre di disabilità. La Lega del Filo d’Oro è una di queste e offre aiuto a bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Fondata nel 1963 da Sabini Santilli e alcuni volontari, da decenni agisce in prima linea per portare assistenza grazie al proprio team multidisciplinare che permette di effettuare delle diagnosi dettagliati e stabilire percorsi riabilitativi ad hoc per la persona. Tale gruppo è costituito da psicologi, medici, pediatri, fisioterapisti, assistenti sociali e educatori che insieme lavorano armoniosamente per contribuire a questo grande progetto. Gli utenti disabili hanno tutto il necessario per la propria riabilitazione grazie ai numerosi edifici sparsi nel territorio di Osimo, dove è stabilita la sede nazionale. Anche nelle grandi città italiane è presente l’associazione e ha potuto creare un sodalizio di umanità in grado di sostenere sinceramente utenti e famiglie che ogni giorno attraversano problematiche e conflitti. Quest’anno è importante perché verrà concluso il nuovo edificio che raccoglierà in un’unica struttura tutte le funzioni come la sede degli uffici amministrativi, gli ambulatori per le cure e le diagnosi e un grande dormitorio che potrà ospitare fino a cento disabili.
Il progetto portato avanti è frutto di un sostegno continuo nel corso degli anni. Per permettere di essere sostenuta la Onlus ha accettato di poter essere inserita nei lasciti testamentari in modo che chiunque possa fare un’azione solidale a prescindere dalla propria condizione.
Cominciare da Ora
Per trovare nuovi sostenitori la Lega ha dato inizio a una campagna intitolata adotta un mondo di si. Vuole portare la storia di Agostino a più persone possibili. Agostino è un bambino sordocieco che all’ottavo mese di vita era fermo a letto considerato malato nonostante le ottime cure. I suoi genitori si sono rivolti alla Lega e da quel momento è cominciato un percorso che nel corso degli anni gli ha permesso di imparare a comunicare attraverso il linguaggio pittoresco e la lingua dei segni italiani. I suoi genitori lo hanno sostenuto offrendogli amore sincero e incondizionato. Egli ha imparato lentamente a camminare grazie al percorso riabilitativo pensato appositamente per lui e questa esperienza è diventata un ottimo modo per comunicare che il miglioramento e il cambiamento di fronte alle difficoltà è possibile.
Lascia un commento