Oggi voglio condividere con voi la ricetta del risotto con zucchine e piselli, un primo piatto delizioso e perfetto in questa stagione. La primavera è alle porte e questo risotto è l’ideale per portare in tavola colore, gusto e leggerezza. Semplice da preparare, il risotto con zucchine e piselli ha un sapore delicato e una consistenza cremosa. Per preparare il brodo, ho utilizzato semplicemente acqua e sale ma, se preferite, potete preparare il classico brodo vegetale con carota, cipolla e sedano. Il colore di questo risotto è perfetto in questo periodo difficile della nostra vita. Il verde significa forza, equilibrio, stabilità e perseveranza. È il colore della natura, della primavera e della speranza. Anche a tavola possiamo comunicare messaggi positivi, scegliendo con cura il cibo, i colori e il modo di stare insieme.
Quello che stiamo vivendo verrà raccontato un giorno nei libri di storia. Nessuno di noi era preparato a questo. Stiamo imparando ad essere resilienti e ognuno sta cercando il modo migliore per affrontare questo momento. Io continuo a concentrarmi sull’alimentazione sana e sulle ricette che possono nutrirci in modo equilibrato. Studio, leggo e rifletto su quella che sono stata negli ultimi anni e sulla donna che voglio essere nei prossimi. Quando quest’emergenza finirà dovremo trovare la forza e il coraggio di rialzarci. Non sarà semplice, ma sono sicura che ce la faremo. Nel frattempo possiamo cominciare a curare la nostra alimentazione, consumando cibi leggeri, verdura e frutta di stagione, piatti semplici e ricchi di gusto. Possiamo cambiare il nostro modo di stare a tavola. Adesso abbiamo il tempo per farlo nel modo migliore. In questo momento ho una certezza: vinceremo il Coronavirus e torneremo ad abbracciare le persone che amiamo.
Altri risotti deliziosi da preparare
Risotto con crema di zucca e ceci
Risotto zucca e radicchio
Risotto con funghi, peperoni e piselli
Risotto con zucchine e piselli
INGREDIENTI
- mezza cipolla
- 2 zucchine
- 1 patata piccola
- 150 g piselli
- q.b. sale marino integrale
- q.b. olio EVO
- q.b. peperoncino in polvere
- qualche foglia menta per decorare
- 300 g riso Carnaroli
- 20 g olio EVO
Per il Brodo
- 1 litro acqua
- 2 cucchiaini sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Preparate il brodo facendo bollire in una pentola 1 litro d’acqua con 2 cucchiaini di sale.
- Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l’olio.
- Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti e fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
- Abbassate la fiamma e aggiungete i piselli, la patata a tocchetti, il peperoncino, il sale e circa 150 g d'acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
- A fine cottura togliete dal fuoco, regolate di sale e utilizzate un frullatore ad immersione per frullare la crema di zucchine e piselli.
- Versate in un tegame pulito un cucchiaio d'olio EVO. Aggiungete il riso e fate tostare per due minuti circa a fiamma vivace.
- Aggiungete un mestolo di brodo caldo e portate a cottura il riso bagnandolo un po' alla volta.
- Verso metà cottura aggiungete la crema di zucchine e piselli e mescolate bene.
- A fine cottura impiattate, decorate con qualche fogliolina di menta e servite.
RISOTTO CON ZUCCHINE E PISELLI BIMBY
- Versate nel boccale la cipolla e le zucchine: 5 secondi - velocità 6.
- Aggiungete l'olio: 3 minuti - 100° - velocità 1.
- Aggiungete i piselli: 2 minuti - 100° - velocità 1.
- Aggiungete la patata a tocchetti e 150 g d'acqua: 15 minuti - 100° - velocità 1 senza misurino.
- Aggiungete il peperoncino: 10 secondi - velocità 10.
- Aggiungete il riso, 400 g d'acqua circa e il sale necessario: tempo di cottura indicato sulla confezione - 100° - velocità 1 antiorario.
- Impiattate, decorate con foglioline di menta e servite.
Lascia un commento