Perfetta in questa stagione, la tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana. Favorisce la digestione, calma la tosse e il mal di gola, aiuta a depurare l’organismo e rafforza il sistema immunitario. La medicina orientale utilizza la radice di zenzero come antisettico naturale per curare e alleviare disturbi come nausea, raffreddore, stress e tosse. La vitamina C contenuta nel limone rende questa bevanda un potente antiossidante naturale.
Semplice da preparare, la tisana allo zenzero è l’ideale soprattutto quando vi sentite particolarmente stanchi e affaticati. Potete consumarla ogni giorno e arricchirla con mezzo cucchiaino di curcuma per ottenere un infuso dalle proprietà rivitalizzanti e antiossidanti. Con la curcuma viene preparato il Golden milk, la bevanda ayurvedica, famosa in tutto il mondo, ricca di proprietà benefiche.
Per preparare la tisana allo zenzero, basta sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti. Versare l’acqua e lo zenzero in un pentolino e far bollire per 10 minuti. Lasciare in infusione per qualche minuto con il succo di limone e un dolcificante a scelta. Versare in tazza e bere lentamente a piccoli sorsi.

Tisana allo zenzero
INGREDIENTI
- 500 g acqua
- 30 g zenzero fresco
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiaini malto di mais o sciroppo d'agave, miele d'acacia, zucchero o il dolcificante che preferite
PROCEDIMENTO
- Versate l'acqua in un pentolino, aggiungete la radice di zenzero a pezzetti e fate bollire per 10 minuti. Se preferite potete aggiungere anche un pezzetto di scorza di limone.
- Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone e il malto (o un altro dolcificante a scelta o potete non dolcificarla) e lasciate in infusione per altri 5 minuti.
- Filtrate, versate la tisana allo zenzero nelle tazze e bevete.
Lascia un commento