Perfetta in questa stagione, la tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana. Favorisce la digestione, calma la tosse e il mal di gola, aiuta a depurare l’organismo e rafforza il sistema immunitario. La medicina orientale utilizza la radice di zenzero come antisettico naturale per curare e alleviare disturbi come nausea, raffreddore, stress e tosse. La vitamina C contenuta nel limone rende questa bevanda un potente antiossidante naturale.
Semplice da preparare, questa bevanda allo zenzero è l’ideale per combattere stanchezza e affaticamento. È possibile consumarla ogni giorno e arricchirla con mezzo cucchiaino di curcuma per ottenere un infuso dalle proprietà rivitalizzanti e antiossidanti. Con la curcuma viene preparato il Golden milk, la bevanda ayurvedica, famosa in tutto il mondo, ricca di proprietà benefiche.
Come si prepara la tisana allo zenzero
Preparare la tisana di zenzero fresco è davvero molto semplice. Basta sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti, versare l’acqua e lo zenzero in un pentolino e far bollire per 10 minuti. Dopo la bollitura, lasciare in infusione per qualche minuto con il succo di limone e un dolcificante a scelta. Trascorso il tempo necessario, versate l’infuso allo zenzero in una tazza e bevete lentamente a piccoli sorsi.

Tisana allo zenzero
INGREDIENTI
- 500 g acqua
- 30 g zenzero fresco
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiaini malto di mais o sciroppo d'agave, miele d'acacia, zucchero o il dolcificante che preferite
PROCEDIMENTO
- Versate l'acqua in un pentolino, aggiungete la radice di zenzero a pezzetti e fate bollire per 10 minuti. Se preferite potete aggiungere anche un pezzetto di scorza di limone.
- Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone e il malto (o un altro dolcificante a scelta o potete non dolcificarla) e lasciate in infusione per altri 5 minuti.
- Filtrate, versate la tisana allo zenzero nelle tazze e bevete.
Lascia un commento