Finalmente Calabria! Vi scrivo dalla terra baciata dal mare, dal sole, dal vento. Le campagne assolate, il canto degli uccelli, l’odore salmastro nell’aria… Tutto sa di casa e famiglia. Il mare, il mio mare, ha colori che ipnotizzano… Guardo a lungo l’orizzonte… Da ragazzina, insieme ad altri piccoli navigatori, salivo sul grande canotto e remavo per raggiungerlo, curiosa di scoprire il mio Nuovo Mondo… poi, stanca, mi arrendevo. Mi chiedevo spesso cosa ci fosse aldilà del mare. La mia natura ribelle scalciava per la voglia di fare, scoprire, imparare. Spesso, le passeggiate sulla spiaggia, diventavano infinite. In fila indiana, sul bagnasciuga, come piccoli esploratori andavamo alla ricerca di spiagge isolate e non contaminate dall’uomo. Ogni scoperta diventava un urlo di gioia e orgoglio. Ricordo ancora la volta in cui trovammo un posto pieno di radici di liquirizia. Felici, con i nostri bastoncini e i denti neri, tornammo alla spiaggia dove gli adulti, furiosi e preoccupati, ci aspettavano. 🙂 Sorrido al pensiero di questo ricordo. E’ tardi, il sole è alto nel cielo, devo tornare a casa, alla maison mi aspettano! Oggi è domenica, si pranza tutti insieme. Quanti siamo? 18? 20? Non importa, c’è posto, cibo e amore a sufficienza. Mamma Teresa ha preparato il risotto con funghi, peperoni e piselli. Sulla tavola colorata, ci sono i peperoni con patate, la farinata, le cipolle in agrodolce e uno splendido girasole di pasta brisée… mancano soltanto i miei pomodori ripieni di Quinoa, un’alternativa semplice e gustosa ai classici pomodori ripieni di riso. Per il prossimo pranzo in famiglia, ci saranno anche loro! Pomodori e quinoa, un binomio vincente! I pomodori hanno pochissime calorie e sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti… La quinoa è ricca di proteine, fibre e minerali, è altamente digeribile perchè priva di glutine. Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e viene considerata dai nutrizionisti un superfood. Una ricetta semplice, veloce, leggera, per un’estate di totale relax, voglia di bene e musicaaa... “L’estate è tornata, e chiede di te… ritorna senza avvisare, non dirmelo… Imparo lento e sbaglio veloce…” Mitico Tiziano Ferro!!! 🙂
Pomodori ripieni di Quinoa
INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 4 pomodori tondi maturi
- un pezzetto di peperone rosso (facoltativo)
- 1/2 scalogno
- 2/3 pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- 10 olive verdi denocciolate (facoltativo)
- olio EVO
- sale marino integrale
- 150 gr circa di Quinoa bianca
- qualche foglia di basilico
- 1/2 cucchiaino d’origano
- un pizzico di peperoncino
PROCEDIMENTO:
- Versate la quinoa in un grosso setaccio e lavate a lungo con acqua fredda per eliminare la saponina.
- Dopo aver lavato la quinoa accuratamente (io la lascio 10 minuti in ammollo) ponetela in una pentola con 260 gr d’acqua e fate cuocere per 20 minuti circa.
- A cottura ultimata, fate raffreddare la quinoa.
- Lavate e asciugate i pomodori, tagliate la calotta e con un coltellino svuotateli e raccogliete la polpa in una ciotolina.
- Disponete i pomodori su una teglia con carta forno e fate cuocere per 10 minuti, in forno preriscaldato e ventilato, a 180°.
- Mettete in una padella due cucchiai d’olio EVO e fate rosolare lo scalogno e uno spicchio d’aglio, poi versate la polpa di pomodoro sminuzzata, i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, il peperone tagliato a pezzetti molto piccoli, un pizzico di peperoncino e un po’ di sale.
- Fate cuocere, a fiamma vivace, per circa 10 minuti.
- A fine cottura aggiungete l’origano, il basilico tritato, le olive verdi tagliate a metà e regolate di sale.
- Versate la quinoa e mescolate bene. Il composto non deve risultare asciutto.
- Togliete i pomodori dal forno, spennellate l’interno con olio e sale e riempite con il composto di pomodoro e quinoa.
- Infornate nuovamente a 180°, in forno preriscaldato e ventilato, per 20 minuti.
- Se preferite potete farcire i pomodori senza cuocerli (in questo caso saltate i passaggi 5 e 11 e scegliete dei pomodori piccoli).
Denise Castagno dice
Davvero belli !! Ma soprattutto deliziosi! Adoro la quinoa
Mena dice
Grazie Denise
Chiara dice
Adoro le tue ricette
Mena dice
Grazie
Chiara dice
Ciao
Chiara dice
mi piacciano tanto le tue ricette