Le cipolle in agrodolce sono un contorno delizioso, perfetto da gustare con verdure, burger e polpette vegetali o semplicemente con delle bruschette. La ricetta per prepararle è facilissima e richiede pochi ingredienti. Il primo passo è quello di affettare le cipolle, farle poi appassire con qualche cucchiaio d’olio e aggiungere, quasi a fine cottura, lo zucchero e l’aceto. In pochissimo tempo, realizzerete delle buonissime cipolle leggermente caramellate.
Consigli per preparare la ricetta della cipolle in agrodolce
- Le cipolle ideali per preparare questa ricetta sono le cipolle rosse, meglio se di Tropea (ma è ottima anche con le cipolle bianche)
- Le cipolle devono essere affettate a strisce non troppo sottili.
- Lo zucchero da utilizzare è quello di canna.
- È importante far appassire dolcemente le cipolle.
La cipolla rossa di Tropea IGP è definita, per le sue innumerevoli qualità, l’oro rosso della Calabria e sono tantissime le ricette in cui potete utilizzarla. È un ingrediente indispensabile in cucina. Perfetta per la preparazione di sughi e soffritti, deliziosa sulla pizza, irresistibile in confetture dal gusto unico e particolare.
Se preferite, seguendo la stessa ricetta, potete preparare in agrodolce anche i cipollotti di Tropea. La raccolta dei cipollotti avviene precocemente, quando il bulbo della cipolla non è ancora formato. Mentre la cipolla rossa di Tropea può essere conservata per diverse settimane, il cipollotto è facilmente deperibile e deve essere conservato in frigo solo per qualche giorno. Il cipollotto di Tropea IGP ha un sapore delicato e una consistenza tenera. Può essere consumato crudo in insalate e pinzimonio.
Cipolle in agrodolce
INGREDIENTI
- 4 Cipolle rosse di Tropea
- 1/2 bicchiere zucchero di canna
- 1/2 bicchiere aceto di vino bianco
- q.b. olio EVO
- q.b. sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Pulisci le cipolle, tagliale a metà e affettale a strisce non troppo sottili.
- Versa 2 cucchiai d’olio in un tegame e aggiungi le cipolle e un pizzico di sale.
- Copri con un coperchio e fai appassire dolcemente, a fiamma bassa, per circa 20/30 minuti (se necessario, aggiungi un po' d’acqua).
- A cottura quasi ultimata aggiungi lo zucchero e l’aceto e fai sfumare (senza farle asciugare troppo, mi raccomando).
Francesco dice
Salve Mena, lei racconta cose sempre molto, molto avvincenti, sia culinarie che di vita.
Buone cose,
Francesco
Mena dice
Grazie Francesco. Ma ci conosciamo?
maria66 dice
Ti ho detto di scrivere un libro…..
Mena dice
Dunque vediamo… Ho una sceneggiatura da scrivere, qualche pubblicità da girare, delle lezioni di autocad da impartire, un blog da gestire…due bambini, un marito e una casa da accudire e forse un libro da scrivere… Nei miei sogni ho già fatto tutte queste cose, ma la realtà è molto diversa…. 🙁
Mr Tozzo dice
Ti manca solo Master Chef 1 ;D
Mena dice
Magari!