Il pesto di rucola e anacardi è un pesto veloce e molto semplice da preparare. Fresco, nutriente e profumatissimo, questo pesto è perfetto per condire primi piatti leggeri e farcire torte salate e rustici. Per preparare il pesto di rucola e anacardi è necessario un buon mixer e ingredienti di qualità, possibilmente biologici. Basterà tritare finemente tutti gli ingredienti e conservare il pesto ottenuto in un vasetto di vetro, da conservare in frigo. Se utilizzate il pesto per condire la pasta, ricordatevi dopo averla scolata, di aggiungere il pesto e qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. Mantecate per circa un minuto, impiattate e servite.
VITA DA MENA
Lei non lo sa, ma mia sorella Maria era per me, nei lontani e mitici anni 80, una dea amata e ammirata… la donna a cui, più di tutte, volevo assomigliare! Era perfetta. La leggenda narra che a 5 anni andava da sola a fare la spesa per mia madre, a 6 anni sfornava torte e dolcetti degni di masterchef e a 10 anni faceva la ragioniera nel negozio di mio padre. Mia nonna mi diceva sempre “quannu Maria era piccula iva sula ara chiana ara cattar a carn” Traduco per i nordici: quando Maria era piccola andava da sola alla piana a comprare la carne.
Come competere con questo concentrato di virtù? Impossibile! Provavo talmente tanta ammirazione nei confronti di mia sorella, che quando sognavo il principe azzurro, non lo sognavo per me, ma lo sognavo per lei! Ovunque andavo, le sue gesta leggendarie mi seguivano! Il parentato, gli amici, gli insegnanti, tutti tessevano le sue lodi. E io? Io piccola, sporca, cattiva. Il 31 dicembre di ogni anno, lo zio Mario (il fratello più giovane di mio padre) organizzava con i suoi amici universitari la festa di fine anno e, ovviamente, io non ero invitata.
Bambina testarda e capatosta, trovavo sempre il sistema per intrufolarmi alla festa. All’epoca, si usava fare il gioco della scopa e, mentre mia sorella veniva invitata e corteggiata da tutti, a me toccava sempre girare con la scopa in mano, cercando qualcuno che volesse ballare con me! Maria era il cigno, io il brutto anatroccolo! Ricordo quella volta che, in spiaggia, Walter B. (l’unico essere umano calabrese di nome Walter) un ragazzino che mi piaceva, mi disse ” tua sorella è proprio bona!” Avevo 12 anni, stavo per sbocciare anch’io, gli ormoni, a fatica, si facevano strada nel mio corpicino esile e lineare e mi arriva questa mazzata! Cavolo, che male! Sti poveri ormoni, spaventati, avranno cambiato strada! Il capormone avrà detto “n’amo va, i miracoli nun li potemo fa”… E hanno lasciato il lavoro a metà!
Con il passare degli anni da sorelle siamo diventate amiche e nonostante qualche incomprensione e qualche breve periodo di rottura, il nostro rapporto è diventato più forte che mai. Una grande dimostrazione del suo amore per me? Natale 2015… in cucina… la sua bellissima porta di vetro lesionata… Poteva uccidermi, ricattarmi a vita, umiliarmi… lei ha scelto di perdonarmi… That’s amore!
Pesto di rucola e anacardi
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- Versate in un mixer i pinoli e gli anacardi e tritate finemente.
- Aggiungete l'aglio e le foglie di basilico lavate e asciutte e continuate a tritare.
- Aggiungete la rucola lavata e asciutta e tritate.
- Aggiungete l'olio e il sale e tritate fino ad ottenere un pesto liscio e senza grumi.
- Trasferite il pesto di rucola e anacardi in un vasetto di vetro e conservate in frigo per 2-3 giorni.
PESTO DI RUCOLA, MANDORLE E PINOLI BIMBY
- Versate i pinoli e gli anacardi nel boccale: 10 secondi - velocità 10.
- Aggiungete l'aglio, il basilico e la rucola: 10 secondi - velocità 10.
- Aggiungete l'olio e il sale: 10 secondi - velocità 10.
- Trasferite il pesto di rucola, mandorle e pinoli in un barattolo di vetro e conservate in frigo per 2/3 giorni.
NOTE
Francesco Spaghetti dice
Ciao Mena,
la tua ricetta è fantastica e la tua storia, come altre ricca di particolari, molto colorita nei dettagli e nelle sensazioni che trasmetti.
Ciao!
PS. cribbio, hai una memoria di elefante
Mena dice
Grazie Francesco. Almeno la memoria non mi ha ancora abbandonato! L’unica cosa che non ricordo mai sono le ricorrenze… meno male che c’è Facebook!!!!!
Francesco Spaghetti dice
Anche io ho un’ottima memoria, e ricordo una tua torta al cioccolato spettacolare!!
credimi, ancora me la ricordo; buonissima.
Mena dice
Ma… mi spieghi meglio?
Mena dice
Ci conosciamo????
Francesco Spaghetti dice
ti ho conosciuta ad un corso.
Ero molto preso da certe mie vorticose circostanze lavorative ma ricondo ogni particolare, di te …. e della torta.
Francesco
Mena dice
E non mi racconti niente? Ma dove? Altro che memoria da elefante!!!!
maria66 dice
Secondo me hai un po’ esagerato, non ricordo tutta questa ammirazione, Francesco io non sono così sicura della sua memoria,comunque il brutto anatroccolo si è trasformato in un meraviglioso cigno al quale sono legata da quell’amore che ci può essere solo tra sorelle. Comunque niente commozione, proverò presto la tua ricetta è sono sicura che sarà buonissima
Mena dice
Non ti ho mai detto certe cose perché sono sempre stata orgogliosa…e a volte mi sentivo schiacciata dalla tua perfezione…tvb
Jessica dice
Oggi linguine con pesto di rucola e anacardi…gustose e delicate…davvero buono