Quando, nel febbraio 2015, ho creato il blog mammachechef, non pensavo sarebbe cresciuto così tanto. Non avevo la minima idea di come funzionasse un blog e che cosa fosse un blog! E soprattutto, non pensavo che il blog sarebbe diventato per me così importante! Qualcuno ieri mi ha detto di quanto “non sia normale” che io scriva di me. Invito queste persone a cercare il significato del termine blog. Qualcuno ieri mi ha dato la lezione più dura e difficile di tutta la mia vita… A volte senza sapere nulla di psicoanalisi ci permettiamo di elaborare diagnosi, sfruttando le fragilità di coloro che in un momento di difficoltà si sono aperti raccontando il loro disagio. Vomitiamo i nostri pensieri senza filtro alcuno. Ieri ho capito, vivendo sulla mia pelle questa sincerità non richiesta, alcuni errori del passato, quando davanti ad una persona cara, che tanto tempo fa soffriva di anoressia, mi sono permessa di vomitare giudizi e diagnosi… chiedo scusa a questa persona, utilizzo questo spazio per chiedere umilmente scusa della mia arroganza e superficialità di allora. E a chi spera in un cambiamento, o in un fallimento, di questo progetto, voglio dire che mammachechef andrà avanti… e continuerà ad essere una sorta di diario personale di una mamma e di una donna che condivide con altre donne, non solo ricette, ma anche le fragilità e le difficoltà del proprio vivere quotidiano. Buona giornata.
Ricetta di oggi: Fragoloso, il gelato preparato con avocado, latte di mandorla e fragole. Veloce e semplice da preparare, leggero e nutriente, questo gelato è un mix tra un ghiacciolo e un cremino. L’avocado è un frutto molto grasso, ricco di proprietà benefiche, perfetto per preparare gelati cremosi. Per preparare il fragoloso non ho utilizzato la gelatiera, quindi è normale che si siano formati dei piccoli cristalli di ghiaccio. Se avete la gelatiera, versate il composto, mantecate il tempo necessario e la consistenza sarà perfetta! 🙂
Fragoloso
INGREDIENTI PER 5 FRAGOLOSI:
- 1 avocado maturo
- 100 gr di latte di mandorla
- 100 gr di fragole pulite (di buona qualità, mi raccomando!)
- 20 gr di zucchero di canna
PROCEDIMENTO
- Tagliate l’avocado in due seguendo con un coltello affilato il lato più lungo.
- Per aprirlo, ruotate con le mani, in senso opposto, le due parti tagliate.
- Togliete il nocciolo con una forchetta e scavate la polpa con un cucchiaio.
- In un contenitore, versate la polpa dell’avocado, le fragole, il latte di mandorla, lo zucchero di canna e frullate con un frullatore ad immersione .
- Versate la mousse ottenuta negli stampini per il gelato, inserite lo stecco e fate riposare in freezer per circa 8 ore.
- Togliete i fragolosi dal freezer 15 minuti prima di consumarli.
Nia dice
Gnam!! sicuramente da provare visto che mio figlio mangia quasi esclusivamente gelato alla fragola.
Per il resto, non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Mena dice
Grazie Nia. Un bacio
Anna Maria dice
Fantastica ricetta. E finalmente un blog di “cucina” dove si possono leggere pensieri veri, originali e condivisibili… Tutta la mia solidarietà. Il “minni futto”..ancora non l’ho imparato io, e non te lo posso consigliare.
Mena dice
Mi hanno consigliato anche il “sti c….i”
Carla dice
ciao, molto attraenti i biscottini all’anice e questi gelatini!!!! Li provo sicuramente. Per il resto non dare retta a chi si sente sempre in dovere di psicanalizzare il prossimo, soprattutto se da dietro uno schermo. Ricorda che l’invidia ha molte facce….. A me piace invece la condivisione di parti di vita a completamento di una ricetta golosa. In fondo il blog è il balcone o la piazza o il cortile che usavano le nostre nonne per fare due parole tra umani!!!!
Mena dice
Grazie Carla.
Milva dice
Ciao, il gelato fragoloso con che altra frutta si puo’ preparare?
Mena dice
Frutti di bosco…