Il Natale è alle porte. Nell’aria si respira un profumo di famiglia e voglia di bene. La mia vita, in questo periodo, non è tutta rose e fiori… ma ho imparato ad essere resiliente… raccolgo i fiori e godo di ogni attimo felice. Un giro all’Ikea con le amiche, una pizza, l’aperitivo per ritrovare una vecchia conoscenza, una partita a bowling e pranzo al parco con Elisabetta… frammenti di vita che diventato preziosi. Mi sento dire spesso “quanto sei cambiata negli ultimi due anni!” E’ vero, sono cambiata tanto. In meglio. Sono più forte, più disponibile verso gli altri, più consapevole di me stessa. E rido. Finalmente ho ricominciato a ridere. Prima sorridevo… adesso rido. Dopo due anni, di colpo, ho superato un piccolo problema di salute che diventava sempre più invalidante… e ho capito… il mio corpo reagiva ad un malessere psicologico. Nel momento in cui ho cominciato a volermi bene, sono guarita. Non mi sento più sola, non ho bisogno di essere rassicurata dagli altri… possiedo me stessa, finalmente! E penso di essere una gran bella persona.
Sorrido, mentre verso il cioccolato fuso nell’impasto dei muffin. Non resisto e, prima d’infornare, ne assaggio un pochino… È perfetto! Quanto mi piace il profumo del cioccolato fondente! Così deciso, così corposo! La sera, prima di andare a dormire, ne mangio sempre un pezzetto. È il mio corpo che me lo chiede! E io sono felice di dirgli “si”… In questo periodo sono molto disponibile a piccoli eccessi. Mi sto viziando… Il suono del timer, allontana di colpo i miei pensieri. I muffin pere e cioccolato sono pronti. Soffici, profumati, buoni e tanto “cioccolatosi“… I miei bambini saranno felici… Muffin pere e cioccolato per una merenda perfetta! Poco zucchero (solo 3,5 g in un muffin) e tanto cioccolato fondente! Una bontà!
Altri muffin deliziosi da preparare
Muffin con gocce di cioccolato e nocciole
Muffin leggeri con gocce di cioccolato
Muffin di carote
Muffin pere e cioccolato
INGREDIENTI
- 60 g farina tipo 1
- 40 g fecola di patate
- 35 g zucchero di canna
- 30 g olio di semi di mais
- 40 g Latte di soia
- 80 g cioccolato fondente
- 1 pera matura
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Sciogliete 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Fate raffreddare per qualche minuto.
- Tagliate a pezzetti piccoli 30 g di cioccolato fondente e versate in una ciotola con la farina, la fecola, lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolate bene.
- Sbucciate la pera, tagliatela a pezzetti e versatela nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete il latte, l’olio e frullate.
- Versate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e aggiungete piano piano gli ingredienti solidi. Amalgamate bene e versate il cioccolato fuso.
- Riempite, per circa 2/3, i pirottini (io ho utilizzato pirottini di 4 cm circa di diametro).
- Posizionate i pirottini all’interno di una teglia per muffin e infornate, forno ventilato e preriscaldato, al centro, a 170° per 20 minuti circa.
Emilia dice
Non vedo l’ora di provarli: sembrano deliziosi…grazie per i tuoi racconti: rendono la giornata più piena
Mena dice
Grazie. Non sarai di parte? 🙂
elisag77 dice
Squisiti! L’idea di frullare le pere è tanto semplice quanto incredibile! I bimbi li hanno divorati senza lasciarne nemmeno uno al papà! Prossima volta farò direttamente dose doppia!
Mena dice
Grazie Elisa… sono contenta siano piaciuti ai tuoi bimbi…
Valentina dice
Sono buonissimi! Sono venuti ottimi e sofficissimi! Grazie Mena!
Mena dice
Prego Valentina 🙂
Rossella dice
Ciao Mena, questa è la seconda volta che li preparo perché sono veramente buoni!! Adesso ho in forno anche quelli di carote e speriamo che siano venuti bene!!! Grazie…..e buon fine settimana. Rossella
Mena dice
Ciao Rossella, che piacere leggerti. Buon fine settimana anche a te.