I muffin con gocce di cioccolato e nocciole sono dei dolcetti deliziosi e davvero semplici da preparare. Sono senza burro e uova e contengono poco zucchero, quindi sono perfetti per la merenda dei bambini. Leggeri e profumati, sono il dolce ideale da gustare con una calda tazza di tè. Le nocciole e il cioccolato fondente conferiscono a questi muffin vegani un sapore deciso e avvolgente. Se preferite potete utilizzare, al posto delle nocciole, le mandorle o le noci. Potete aumentare la quantità di cioccolato e aggiungere l’uvetta sultanina. Per prepararli bastano davvero 5 minuti. Utilizzate dei pirottini molto piccoli e colorati e glassate i muffin con cioccolato fuso e codette colorate, se volete prepararli per le feste di compleanno dei vostri bambini. Piaceranno a tutti e nessuno crederà che si tratta di un dolce vegano. I muffin con gocce di cioccolato e nocciole sono morbidissimi e si conservano per 2 o 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. Se la vostra dieta prevede il consumo di uova, potete provare anche la mia ricetta dei Muffin leggeri con gocce di cioccolato. Mia madre li adora e sono sicura che piaceranno tanto anche a voi!
Muffin con gocce di cioccolato e nocciole
INGREDIENTI
- 50 g nocciole pelate e tostate
- 50 g zucchero di canna
- 120 g farina tipo 1
- 50 g olio di semi di mais
- 140 g Latte di soia o di riso
- mezza bustina Lievito per dolci
- 50 g gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
- In una ciotola versate l’olio, il latte, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete un po' alla volta la farina, continuando a mescolare.
- Aggiungete le nocciole tritate finemente e le gocce di cioccolato e mescolate per qualche secondo. Infine, aggiungete il lievito setacciato.
- Riempite i pirottini per circa 2/3 (io ho utilizzato pirottini da 4 cm di diametro) e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12/14 minuti circa.
- Conservate i muffin con gocce di cioccolato e nocciole in un contenitore ermetico.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA CON IL BIMBY
- Versate le nocciole e lo zucchero nel boccale: 10 secondi - velocità 10.
- Aggiungete la farina, il latte e l'olio: 30 secondi - velocità 4.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e il lievito setacciato: 10 secondi - velocità 2 antiorario.
- Proseguite la preparazione dei muffin seguendo il procedimento descritto sopra.
Rossella dice
Ciao Mena, come stai? Questi muffin non vedo l’ora di farli!!! Devono essere squisiti. Bravissima come al solito!
Per la colazione di domenica li preparo. E a proposito di colazione con prodotti homemade volevo chiederti se per caso hai mai provato a fare le fette biscottate. Mi piacerebbe tanto farle, ma vorrei una tua ricetta per cimentarmi nell’impresa. Grazie di cuore per le ricette che condividi con noi. Un abbraccio forte forte. Rossella
Mena dice
Ciao Rossella, non ho mai provato a fare le fette biscottate… Però, perché no? Grazie per il suggerimento. Un abbraccio forte
Rossella dice
Ciao Mena, li ho fatti!!!! Che dire, buonissimi . Grazie mille e buona domenica. Rossella
Mena dice
Ciao Rossella. Buona domenica anche a te
Arianna dice
Buoni li ho appena sfornati ho variato cn latte scremato farina tipo 00 e zucchero normale sono comunque venuti buoni
Mena dice
Grazie per il tuo commento Arianna. Mi fa davvero piacere.
Eleonora dice
Ho seguito la ricetta alla lettera e sono venuti buoni di sapore ma non sono cresciuti molto e soprattutto non stavano insieme quando li mangi si sbriciolano molto
Mena dice
Eleonora non so cosa può essere andato storto. Come vedi dalle foto sono Muffin normali e la consistenza non è sbriciolosa.