Qualche anno fa feci un corso di cucina vegana crudista e fu proprio in quell’occasione che imparai ad utilizzare l’avocado per preparare mousse e creme dolci. Frutto dalle mille proprietà, l’avocado è perfetto per realizzare ricette dolci e salate, dal gusto unico. La mousse avocado, lime e arancia è l’ideale se avete voglia di un dolce crudista, leggero e facilissimo da preparare. Il succo di lime e il latte di cocco conferiscono a questa crema un gusto fresco e un profumo intenso. Senza zucchero e senza cottura, la crema avocado, lime e arancia è perfetta da gustare soprattutto nei periodi caldi. Se vi piace l’avocado, vi consiglio di provare anche la mousse al cioccolato e il sorbetto al limone. Per quanto riguarda le ricette salate, con l’avocado potrete preparare un delizioso guacamole o un pesto fresco e leggero.
Consigli e suggerimenti per preparare la mousse avocado, lime e arancia
- Scegliete sempre un avocado maturo e possibilmente italiano
- Le arance utilizzate per preparare la mousse devono essere da spremuta
- Se preferisci, puoi aumentare leggermente la dose di succo di lime.
- Per decorare la mousse puoi utilizzare frutti di bosco o fettine di lime e arancia.
Proprietà e benefici dell’avocado
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche. Contiene sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a combattere i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento. Aiuta a ridurre il colesterolo grazie all’alto contenuto di acido grasso linoleico e omega 3. E’ ricchissimo di potassio e contiene anche una discreta dose di magnesio e calcio.

Mousse avocado, lime e arancia
INGREDIENTI
- 1 avocado maturo
- 1 lime
- 1 arancia
- 40 g olio di cocco
- 40 g sciroppo d'agave oppure 30 g di zucchero
- 50 g latte di mandorla
PROCEDIMENTO
- Taglia l’avocado in due seguendo con un coltello affilato il lato più lungo. Per aprirlo, ruota con le mani, in senso opposto, le due parti tagliate.
- Togli il nocciolo con una forchetta e scava la polpa con un cucchiaio.
- In un frullatore, versa la polpa dell’avocado, il succo di lime, il succo d’arancia, il latte di mandorla, lo sciroppo d’agave, l’olio di cocco e frulla.
- Versa la mousse ottenuta in bicchierini monoporzione, decora a piacere e fai riposare in frigo per almeno 12 ore.
- Se preferisci, puoi disporre alla base della mousse del pan di spagna.
Marianna dice
Al posto del succo d’arancia? Grazie
Mena dice
Un po’ di succo di limone