La cucina è davvero un posto magico in cui creare, parlare, amare, sognare, costruire. É il cuore pulsante di una casa, di una famiglia. Cucinare per qualcuno è un grande gesto d’amore a cui, purtroppo, dedichiamo sempre meno tempo. Il lavoro, gli impegni, i problemi, ci portano ad utilizzare sempre più spesso cibi preconfezionati e di scarsa qualità. Eppure l’alimentazione è l’unica arma che abbiamo per tutelare la nostra salute e il nostro benessere! Ma noi non abbiamo tempo! 🙁 Anch’io, spesso, ho poco tempo. Ho deciso quindi, per me e per voi, di dedicare una maggiore attenzione al fattore “tempo” e di creare ricette che siano semplici e veloci. Gli spaghetti con pesto di avocado rientrano nella categoria in 10 minuti. Si tratta di una categoria di ricette semplici, realizzabili in 10 minuti. Gli spaghetti con pesto di avocado sono un primo piatto fresco e leggero, ideale in questo periodo. Se amate i sapori delicati e vi piace sperimentare cose nuove in cucina, dovete assolutamente provare il mio pesto di avocado! É un’ottima alternativa al pesto tradizionale e contiene ingredienti che fanno davvero bene alla nostra salute. 🙂
♥ ♥ ♥
È da tre giorni che ho il mal di stomaco. Vado a dormire con un senso di vuoto infinito e mi sveglio con la sensazione che tutto quello che farò non cambierà il corso della giornata. Per fortuna il suono del telefonino mi riporta alla realtà… Rispondo e, come per magia, il peso che avevo sullo stomaco sparisce.
Mia sorella Maria ha compiuto il miracolo! ♥
Ho due sorelle meravigliose e terapeutiche! Senza di loro mi sentirei persa… Sono la mia forza, il mio coraggio e la mia ancora di salvezza… Sempre!
Io non so cosa rappresento per loro. Sono una rompiscatole che tutte le mattine all’ora X chiama per un bla bla bla a senso unico… Ma coltivo dentro di me la debole speranza di essere stata anch’io, in qualche momento buio della loro vita, un puntino luminoso nel cielo.
Credo sia normale, vero? Avere qualche momento NO fa parte del gioco della vita… soprattutto quando, come l’acqua di un fiume, si rompe l’argine di una relazione. L’acqua del fiume inonda i terreni vicini, tu inondi con le tue riflessioni e le tue analisi amici, parenti e, ahimè, le persone con cui lavori.
Mena_bla_bla_sigh_sigh è il mio nuovo nickname.
Nel film Gli intoccabili, Robert De Niro urlava a Kevin Costner «Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo!» Io sono chiacchiere e lacrime, chiacchiere e lacrime! Solo chiacchiere e lacrime! 🙁
Per fortuna mi capita anche di ridere… e, ultimamente, riesco a farlo in modo davvero liberatorio… con una risata sincera e cristallina.
Mi è capitato l’altra sera di ridere come non facevo da tempo.
Ero in macchina con i miei genitori, dopo aver cenato in un ristorante al centro di Roma. Mio padre era stanco e guidava la macchina in modo “sospetto”.
Ho cominciato a dirgli di accostare e farmi guidare al suo posto. Dopo vari tentativi sono riuscita a convincerlo… e questa cosa la dice lunga sulla sua lucidità, in quel momento.
Mi sono seduta al posto di guida e ho cominciato a chiedere “come funzionano le marce? Come funzionano i freni? Cos’è questo? Come si accendono le luci?” Mio padre mi osservava pallido.
Ho messo in moto e la macchina ha fatto un salto e si è spenta. Ho rimesso in moto e la macchina è ripartita a razzo. Mio padre ha cominciato ad elencare, in modo poco ortodosso, divinità e dei dell’olimpo… blaterando in un dialetto calabrese che neanche io ho capito… E forse è stato meglio così…
Il guaio era che più lui si agitava, più io ridevo… 🙂
Con le mani si reggeva alla maniglia della portiera, pronto a saltare giù dall’auto in caso di necessità… e con le gambe tese dava calci.
Mi sono divertita come una ragazzina! Per mio padre e mia madre credo siano stati i 40 minuti più lunghi della loro vita! Ovviamente non ammetteranno mai che sono stata bravissima, ma una piccola soddisfazione me la sono tolta: sono una delle pochissime persone sulla faccia della terra a cui mio padre ha permesso di guidare la sua macchina! Questa cosa non ha prezzo! 😎
Tutto il resto sono solo «chiacchiere e stupidità, chiacchiere e stupidità, solo chiacchiere e stupidità!» 🙂
SPAGHETTI CON PESTO DI AVOCADO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 Avocado maturo
- il succo di 1/2 lime
- 4 pomodorini pachino
- 1/2 scalogno
- 1/2 spicchio d’aglio
- 20 g di pinoli
- 10 g di mandorle pelate
- 4 foglie di basilico
- qualche foglia di prezzemolo
- un pizzico abbondante di peperoncino
- 20 g di olio EVO
- sale marino integrale q.b.
PROCEDIMENTO
- Tagliate l’avocado in due seguendo con un coltello affilato il lato più lungo.
- Per aprirlo, ruotate con le mani, in senso opposto, le due parti tagliate.
- Togliete il nocciolo con una forchetta e scavate la polpa con un cucchiaio.
- In un frullatore, versate la polpa dell’avocado e tutti gli altri ingredienti e frullate grossolanamente.
- Portate a bollore dell’acqua salata e lessate gli spaghetti al dente.
- Appena pronti, scolate gli spaghetti e versateli nuovamente nella pentola con un po’ d’olio EVO.
- Mantecate la pasta, a fuoco vivace, per qualche secondo, poi unite il pesto d’avocado (lasciatene da parte un po’ per guarnire) e mescolate.
- Impiattate e servite.
Lascia un commento