Sto diventando bravissima a preparare marmellate! Sinceramente non pensavo fosse così semplice e divertente fare in casa conserve e confetture. Non avevo mai assaggiato la marmellata di kiwi e avevo qualche dubbio sul risultato finale. In realtà, sono rimasta piacevolmente colpita dal gusto particolare e poco dolce di questa marmellata. Il kiwi è un frutto acido privo di pectina, un addensante naturale presente nella frutta. Quindi, per ottenere una marmellata dalla consistenza perfetta, ho aggiunto una mela. Inoltre, ho aromatizzato la mia confettura con la cannella. La marmellata di kiwi e mele è perfetta a colazione, spalmata su fette biscottate e pane. Potete utilizzarla anche per farcire crostate, torte e pasticcini. Velocissima da preparare, la marmellata di kiwi e mele è perfetta da regalare, soprattutto a chi ama questo frutto ricco di vitamina C e antiossidanti.
ALTRE MARMELLATE DELIZIOSE DA PROVARE
Marmellata di mele
Marmellata di zucca
Marmellata di fichi
Marmellata di kiwi e mele
INGREDIENTI
- 400 g kiwi
- 200 g mele
- 30 g succo di limone
- 150 g zucchero di canna chiaro
- 4 g cannella in polvere
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola i kiwi e le mele tagliati a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero. Coprite con pellicola e lasciate marinare per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario trasferite il composto in una pentola e aggiungete un pizzico di cannella. Cuocete a fiamma bassa per circa 30/40 minuti, mescolando spesso.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinatelo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- A fine cottura utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
- Versate la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgete a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conservate i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conservate la marmellata in frigo per 5 giorni.
Marmellata di kiwi e mele Bimby
- Versate nel boccale i kiwi e le mele tagliati a pezzetti: 10 secondi - velocità 5.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti: 25 minuti - Temperatura Varoma - velocità 2.
- Trascorso il tempo necessario: 30 secondi - velocità 8.
- Versate la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudete con il tappo e capovolgete a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
Lascia un commento