La marmellata di arance è una confettura deliziosa, facilissima da preparare in casa. Perfetta da spalmare sul pane tostato e sulle fette biscottate, per farcire crostate, biscotti e torte, la marmellata di arance è ricca di vitamine e antiossidanti. La mia ricetta contiene poco zucchero, rispetto a quella tradizionale e, quindi, si conserva per minor tempo. Lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione di conserve, confetture e marmellate.
Come fare la marmellata di arance
La ricetta della marmellata di arance è molto semplice e prevede pochi ingredienti. Per prepararla servono davvero pochi minuti. Basta pelare le arance, tagliarle a pezzi, versarle in una pentola, con lo zucchero e il succo di limone, e cuocerle per circa 40 minuti. A fine cottura, è possibile utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
Generalmente, preferisco preparare piccole quantità di marmellata, da consumare a colazione, durante la settimana. Scelgo sempre frutta di stagione e aromatizzo le mie marmellate con zenzero, cannella, chiodi di garofano o vaniglia. Quindi, con circa 10 minuti di preparazione e 40 di cottura, ogni settimana preparo marmellate e confetture squisite, genuine e profumatissime.
Marmellata di arance
INGREDIENTI
- 700 g arance pulite ( circa 4 arance)
- 150 g zucchero di canna chiaro (o il dolcificante che preferite)
- 60 g succo di limone
- 1 limone bio - la scorza
PROCEDIMENTO
- Pela le arance, elimina completamente la parte bianca e tagliale a pezzetti.
- Trasferisci le arance in una pentola e aggiungi lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Cuoci a fiamma bassa per circa 40/50 minuti, mescolando spesso. Se prepari una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, elimina la scorza di limone e versala (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudili con il tappo e capovolgili a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 7 giorni.
Francesco dice
Super come sempre.
Super complimenti,
Francesco
chiara dice
buonissima!
Francesco dice
Spettacolare!