La maionese fatta in casa è diventata la mia ossessione! Perfetta per accompagnare verdure, polpette, finger food e patatine, la maionese al pomodoro è talmente buona e gustosa che potete mangiarla anche da sola! La maionese è una salsa cremosa a base di uova, olio e limone, creata dai francesi nel 1700, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La mia maionese al pomodoro è una rivisitazione in chiave light della ricetta originale. Non contiene uova ed è preparata con latte di soia, olio, pomodori pachino, peperoni secchi, limone e senape. La preparazione di questa salsa deliziosa è semplice e veloce, basta versare gli ingredienti in un mixer potente e aggiungere, a filo, l’olio. In pochi minuti avrete una maionese al pomodoro perfetta con cui gustare al meglio tutte le vostre preparazioni culinarie!
Altre ricette della maionese da provare:
Maionese senza uova
Maionese di pomodoro e basilico
Maionese al basilico
Maionese al pomodoro
INGREDIENTI
- 140 g Olio di semi di mais
- 50 g Latte di soia non zuccherato e freddo da frigorifero
- 5 pomodori pachino
- 3 pomodori secchi sott'olio
- 10 g succo di limone
- 1 cucchiaino senape
- un pizzico sale marino integrale
- un pizzico peperoncino
PROCEDIMENTO
- Lavate, tagliate a metà i pachino ed eliminate i semi. Tagliate a pezzetti i pomodori secchi sott'olio. Versate il latte, il succo di limone, il sale e la senape nel bicchiere, alto e stretto, del frullatore ad immersione e frullate.
- Aggiungete, a filo e molto lentamente, l’olio di semi, continuando a frullare. Mi raccomando, molto lentamente e senza smettere di frullare. Appena la maionese diventerà cremosa, aggiungete i pomodori e continuate a frullare.
- In un paio di minuti la maionese sarà pronta. Per ottenere una maionese più densa basterà aumentare la quantità di olio (io la preferisco più cremosa e fluida).
- Conservate la maionese di pomodoro e basilico in frigo per un paio di giorni.
Lascia un commento