L’insalata russa è una ricetta a base di verdure cotte e maionese, perfetta da preparare in estate, nelle occasioni speciali e durante le feste di Natale. È conosciuta anche come Olivier Salad, dal nome dello chef francese Lucien Olivier che la creò, tra il 1860 e il 1880, per gli ospiti del ristorante Hermitage, a Mosca.
Esistono molte varianti di questo contorno delizioso. Tra gli ingredienti essenziali, previsti nella ricetta tradizionale, ci sono la carne, le uova sode, le patate, le carote, i piselli e la maionese. Ma, viene servita anche con gamberetti o tonno.
Nell’insalata russa vegana è possibile utilizzare il tofu al posto della carne, e aggiungere carciofini, fagiolini, pomodori secchi, olive, capperi. Ovviamente, puoi prepararla con le verdure di stagione che preferisci e arricchirne il gusto, aggiungendo delle spezie a piacere.
Per quanto riguarda la maionese, oltre alla ricetta senza uova, per rendere più ricco il gusto della tua insalata russa, puoi utilizzare la maionese al basilico o quella al pomodoro. Perfette per conferire sapore e colore alla tua insalata russa vegan!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE L’INSALATA RUSSA VEGANA
- Taglia le verdure a cubetti piccoli e della stessa dimensione, per garantirne una cottura uniforme.
- Se utilizzi il tofu, sceglie quello affumicato, taglialo a dadini e, prima di utilizzarlo aromatizzalo con paprika affumicata.
- Utilizza sempre verdure fresche e di stagione.
- Controlla bene la cottura, le verdure devono essere croccanti!
Insalata russa vegana
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- Pela e taglia a dadini le patate e le carote.
- Fai bollire, in una pentola capiente, dell'acqua salata e lessa le verdure separatamente. Per le patate saranno necessari 10 minuti circa (da quando l'acqua bolle). Per le carote almeno 8 minuti.
- Scola le verdure e distribuiscile sopra un vassoio, allargandole, per farle raffreddare.
- Lessa i piselli nella stessa acqua, per qualche minuto. Poi, distribuiscili sul vassoio, con le altre verdure.
- Taglia a cubetti i cetriolini e mettili da parte.
- Nel frattempo, prepara la maionese vegana, seguendo questa ricetta.
- Quando le verdure saranno fredde, versale in una ciotola, aggiungi la maionese e i cetriolini e amalgama bene il tutto.
- Copri con pellicola e conserva in frigorifero. Servila in un piatto da portata con ciuffetti di prezzemolo e maionese.
Lascia un commento