Ho un piccolo rimpianto: non aver capito prima quanto fosse facile preparare in casa marmellate e confetture! Da quando ho cominciato, non riesco più a smettere. L’ultima, in ordine di preparazione è lei: la confettura di pere, cannella e rum. Un gusto che, cucchiaino dopo cucchiaino, crea dipendenza. Solo 100 g di zucchero su 500 g di frutta fresca! Profumatissima e deliziosa, la marmellata di pere, rum e cannella è perfetta per preparare biscotti e crostate e incredibilmente buona con il cioccolato fondente.
Preparare la confettura di pere, cannella e rum è semplicissimo. Basta sbucciare e tagliare a pezzetti le pere, aggiungere zucchero, succo di limone, cannella e rum e lasciar marinare la frutta per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, si procede alla cottura per circa 40 minuti, mescolando spesso. Ovviamente i tempi di cottura aumentano, se prepariamo una quantità maggiore di marmellata.
Se, come me, amate marmellate e confetture fatte in casa, dovete assolutamente provare la mia marmellata di prugne, quella di fichi, quella di albicocche e tantissime altre. Scegliete la frutta di stagione che più vi piace e in pochissimo tempo avrete una marmellata deliziosa, con poco zucchero e perfetta per farcire i vostri dolci.
Confettura di pere, cannella e rum
INGREDIENTI
- 500 g pere circa 4 pere (io ho utilizzato le pere williams al netto degli scarti)
- 100 g zucchero di canna chiaro (o il dolcificante che preferite)
- 60 g succo di limone bio
- 1 cucchiaino cannella
- 30 g rum
PROCEDIMENTO
- Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti.
- Versa in una ciotola le pere, la scorza e il succo di limone, la cannella, lo zucchero e il rum. Copri con pellicola e lascia marinare per circa 30 minuti. Se hai fretta, puoi tranquillamente saltare questo passaggio.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci il composto in una pentola. Cuoci a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso. Se prepari una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- Quando la marmellata sarà della consistenza giusta, elimina la scorza di limone e versala (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudili con il tappo e capovolgili a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 7 giorni.
Lascia un commento