L’autunno è una stagione romantica, dai colori caldi e dai profumi avvolgenti. Camminando per le stradine del centro di Roma, diventa sempre più intenso, in questo periodo, il profumo delle caldarroste. Ad ogni angolo un venditore di castagne offre coni di carta, pieni di marroni fumanti. Ne acquisto uno e, felice, passeggio per le vie della Capitale. Osservo la gente in piazza del Pantheon, piazza di Spagna, Fontana di Trevi…
Quanto sei bella Roma!
La vetrina di una pasticceria attira la mia attenzione. Tra torte e dolci dai mille colori e dalle forme più strane, noto lui: il Castagnaccio. Non l’ho mai assaggiato e mi piacerebbe entrare per rimediare, ma sono in ritardo! Scatto una foto alla vetrina, per ricordare a me stessa che devo assolutamente prepararlo, e vado via.
Dopo qualche giorno, decido che il momento è arrivato: preparerò il mio primo castagnaccio! Compro la farina di castagne e sabato sera, dopo l’apericena con la mia amica Silvia, comincio ad armeggiare in cucina, con ciotole e ingredienti, per preparare questa torta di castagne semplice e dall’aspetto molto rustico. La preparazione è molto simile a quella della farinata di ceci. Si versa l’acqua a filo nella farina di castagne setacciata e, mescolando con una frusta, si ottiene una pastella a cui si aggiungono pinoli, uvetta, noci, sale e rosmarino. Il sapore del castagnaccio è davvero molto particolare e non piace a tutti. Non è un dolce, assomiglia ad una farinata di castagne. Di origine toscana, senza glutine e senza zucchero, viene preparato in molte regioni d’Italia in occasione della festa di Ognissanti, ed è conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, patona.
Vi ho incuriosito almeno un po’? Provatelo!
Altre ricette toscane da provare:
Cantucci con mandorle e nocciole
Cavallucci di Siena
Castagnaccio
INGREDIENTI
- 250 g farina di castagne è fondamentale sceglierne una di ottima qualità
- 350 g acqua
- q.b. sale marino integrale
- q.b. olio EVO
- 1 rametto rosmarino
- 40 g pinoli
- 40 g noci
- 60 g uvetta sultanina
PROCEDIMENTO
- Metti a bagno l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 15 minuti circa.
- Con un coltello trita grossolanamente le noci.
- Setaccia la farina di castagne e versala in una ciotola.
- Aggiungi un pizzico di sale e l’acqua a filo, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Unisci le noci, i pinoli e l’uvetta strizzata, lasciandone un po’ da parte.
- Ungi generosamente una teglia da 24 cm con olio, versa la pastella e decora con i pinoli e l’uvetta tenuti da parte (devono affondare nell’impasto per evitare che si brucino durante la cottura).
- Versa sulla superficie gli aghi di rosmarino e un filo d’olio.
- Cuoci in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.
Gabriele dice
Ciao! Grazie mille per condividere la tua passione e creatività. Volevo chiederti se invece della farina di castagne e’ possibile utilizzare il purè di castagne? Grazie mille e in bocca al lupo per tutto. Gabriele
Mena dice
Ciao Gabriele, la purea di castagne e la farina di castagne hanno due consistenze diverse. Quindi non puoi utilizzare la purea al posto della farina. Dovresti bilanciare i liquidi presenti nella ricetta e cambiare le dosi degli ingredienti. Un abbraccio