Mi piacciono molto i biscotti alle mandorle! Uso spesso la frutta secca nei miei dolci perché ha delle proprietà straordinarie ed è ricca di nutrienti. Devo ammettere, tuttavia, che non conoscevo le fave dei morti, dolcetti tipici alle mandorle che si preparano in molte regioni d’Italia in occasione della celebrazione dei defunti. Ho preparato le fave dei morti vegan per lavoro e me ne sono innamorata! Di una semplicità disarmante, sono un dono perfetto da offrire alle persone che abbiamo amato e che, secondo la tradizione, nella notte tra l’1 e il 2 novembre, tornano dall’aldilà a farci visita. La storia di questa ricetta è antichissima e risale all’epoca dei romani. Nella ricetta originale vengono utilizzati burro e uova, io ho preferito creare una versione più leggera di questi deliziosi biscottini alle mandorle!
Ci sono molti modi per ricordare le persone che hanno tracciato un segno importante nella nostra vita… Mia nonna amava i dolci e, come una bambina, li mangiava spesso di nascosto.
Le grandi tasche del suo grembiule nero, erano una piccola pasticceria ambulante! Biscotti, confetti, cioccolatini, caramelle… c’era veramente di tutto! E quando la scoprivi, lei rideva con il suo sorriso sornione e sdentato e continuava a mangiare contenta.
Mia nonna amava i dolci… e… mi piacerebbe credere davvero che lei domani verrà da me. Sono convinta che sarebbe molto fiera di quello che sono diventata e, come faceva quando ero bambina, si riempirebbe le tasche con i miei biscotti… per poi mangiarli di nascosto…
Domani sera preparerò un dolce speciale per i miei nonni e per tutte le persone che ho amato…
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero.
(Paulo Coelho)
Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime
(Sant’Agostino)
Fave dei morti
INGREDIENTI
- 50 g mandorle pelate
- 60 g mandorle con la pellicina
- 50 g farina tipo 1
- 40 g zucchero di canna
- 30 g olio di semi di mais
- 15 g acqua circa
- 1 limone bio - solo la scorza
- 1 pizzico cannella
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Trita finemente, con il mixer, le mandorle.
- In una ciotola versa la farina, le mandorle, lo zucchero, la scorza di limone, la cannella, il lievito e mescola con un mestolo di legno.
- Aggiungi l’olio e l’acqua e amalgama bene tutti gli ingredienti, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.
- Fai riposare in frigo per circa mezz’ora.
- Riprendi l’impasto e, con le mani, forma delle palline più piccole di una noce. Disponi le fave dei morti sopra una teglia rivestita con carta forno.
- Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 14 minuti.
Lascia un commento