Eccomi in “vacanza” finalmente! Tutto procede bene… o almeno “quasi” tutto se non pensiamo agli eventi nefasti di oggi! Primo evento nefasto: ho mal di testa e 38 di febbre… Secondo evento nefasto: ho provato a fare un dolce tipo Cheesecake senza utilizzare l’agar agar (l’ho dimenticato a casa insieme ad un miliardo di altre cose) e per farlo solidificare ho utilizzato l’olio di cocco, ma per la fretta di controllarne la cremosità mi si è aperto lo stampo a cerniera e la crema si è “spalmata” sul piatto… vi giuro che stavo quasi per mettermi a piangere! Per preparare questo dolce ho comprato dei bellissimi frutti di bosco dal fruttivendolo Giovanni che ha un negozio fornitissimo sulla via principale del paese, mi pare si chiami Il paradiso della frutta… effettivamente per chi come me mangia tantissima frutta e verdura, questo piccolo negozio è un paradiso… dalle farine ai frutti tropicali, c’è veramente di tutto… Però, ahimè, non credo ci sia l’agar agar… 🙁 Comunque non mi arrendo, preparerò la mia cheesecake nei prossimi giorni, quando sarò più lucida. Terzo evento nefasto: mi manca tanto mio marito! E questo proprio non me l’aspettavo! Chissà se anche lui, tra palestra e cene con amici (com’è dura la vita del papà che rimane a lavorare in città), sente la mia mancanza! Comunque, bando alle ciance e agli eventi nefasti, ho deciso di postarvi una ricettina preparata qualche giorno fa: lo sformato di patate al Berberè con funghi e melanzane… un piatto moltooo piccante, forse con il caldo non è proprio la ricetta ideale, ma come avrete capito, i miei gusti a volte sono strani… Un bacio a tutti dalla Calabria! 🙂
Sformato di patate al Berberè con funghi e melanzane
Ingredienti per 8 persone:
- 800 gr di patate
- 1 melanzana
- 200 gr di funghi champignon
- 200 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di latte di soia non zuccherato
- 1 cucchiaino abbondante di berberè (se non avete il berberè potete utilizzare un mix di peperoncino, pepe nero, zenzero, cannella) )
- 1 scalogno
- sale marino integrale
- pangrattato Q.B
- olio EVO
Procedimento
- Lessate e pelate le patate. Schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate o una forchetta e ponetele in una ciotola.
- Pulite e tagliate le melanzane a cubetti piccoli e mettetele a bagno, con acqua e un cucchiaino di sale, per circa mezz’ora.
- Pulite e tagliate i funghi. Trascorsi 30 minuti scolate le melanzane.
- In un tegame abbastanza grande, fate soffriggere lo scalogno tritato finemente con 2 cucchiai d’olio EVO.
- Aggiungete le melanzane, i funghi, il sale e fate cuocere le verdure. Verso fine cottura aggiungete la passata di pomodoro e fate sciugare bene il tutto. Il composto non deve essere liquido.
- Mettete le verdure in un robot da cucina e tritate grossolanamente.
- Unite le verdure alle patate, aggiungete il latte di soia, il berberè e regolate di sale.
- Versate il composto in una teglia da forno, sulla quale avrete versato un pò di olio e del pangrattato.
- Spolverizzate del pangrattato sullo sformato e cuocete in forno, preriscaldato e ventilato, a 200° per circa 30 minuti.
emanuele dice
Anche tu mi manchi scema…
Isabel dice
Che dire di questo sformato: profumato, gustoso, sfizioso..gli ingredienti si mescolano bene nei sapori e il berbere’ gli da’ un tocco in più..very good
Mena dice
Grazie