Amo questa ricetta! È nata per caso qualche giorno fa e sono davvero fiera di questo piccolo capolavoro di alta pasticceria! I tartufini sacher sono bellissimi, deliziosi e perfetti da regalare! Nessuno crederà mai che li avete preparati voi! E, soprattutto, nessuno crederà mai che si tratta di un dolce vegan, quindi senza burro, uova e latte. Se vi piace la torta Sacher, impazzirete per questi tartufini! Basta un soffice pan di spagna sbriciolato, marmellata di albicocche e cioccolato fondente, per creare dei dolcetti davvero speciali! Per preparare dei tartufini dal cuore morbido di marmellata, basta disporre, con un cucchiaino, piccole dosi di marmellata, su un vassoio e mettere in freezer per un paio d’ore. Quando la marmellata sarà completamente solidificata, potete inserirla all’interno dei tartufini. Per semplificare la preparazione potete anche saltare questo passaggio e preparare i tartufini Sacher utilizzando semplicemente il composto di pan di spagna e marmellata e la glassa al cioccolato. È impossibile resistere alla bontà di questi piccoli scrigni di pan di spagna, marmellata e cioccolato… impossibile e inutile! Meglio arrendersi… ♥
Tartufini Sacher
INGREDIENTI
Per il pan di spagna al cacao
- 160 g Farina tipo 1
- 30 g Fecola di patate
- 30 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
- 120 g Zucchero di canna
- 230 g Latte di soia
- 100 g Olio di semi di mais
- 1 bustina Lievito per dolci
Per assemblare
- q.b. marmellata di albicocche
- q.b. Cioccolato fondente 72%
PROCEDIMENTO
Per il pan di spagna al cacao
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, l'amido, il cacao e mescolate con un mestolo di legno.
- In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, lo zucchero e amalgamate con una frusta.
- Aggiungete un po’ alla volta i solidi nella ciotola dei liquidi e continuate a mescolare. Versate il lievito e girate piano con un mestolo di legno.
- Versate in uno stampo a cerniera di 18 cm circa rivestito con carta forno e infornate, in forno preriscaldato statico, a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornate la torta e fate raffreddare.
Per assemblare
- Con un cucchiaino versate una piccola quantità di marmellata sopra una teglia rivestita con carta forno. Create 25 piccole dosi di marmellata e mettete in freezer per un paio d’ore o comunque fin quando la marmellata non diventerà durissima. Se preferite potete saltare questo passaggio. I vostri tartufini Sacher saranno comunque buonissimi!
- Sbriciolate il pan di spagna, pesatelo e aggiungete la marmellata di albicocche (la quantità di marmellata deve essere la metà rispetto al peso del pan di spagna). Mescolate bene per ottenere un composto lavorabile.
- Prelevate una piccola noce di composto, formate una pallina e mettete al centro una dose di marmellata congelata (potete anche non metterla). Proseguite in questo modo per realizzare tutti i tartufini.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergete ogni tartufino nel cioccolato fuso. Sistemate su un vassoio e fate riposare in frigo per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete i tartufini e con un cucchiaino potete divertirvi a creare la decorazione. Basta prelevare un po’ di cioccolato fuso per poi farlo cadere sulla superficie dei tartufini. Conservate in frigo.
Maria Jose' dice
Mia Carissima Amica ti faccio i miei personali complimenti per tutto l’ impegno e l’amore che metti in cio’
che crei E ci trasmetti. Ti ringrazio ho provatoi TARTUFFINI SACHER !!!! FANTASTICA TU CHE LI HAI CREATI
E SUGGERITI ED IO CHE HO MESSO IN PRATICA IL TUO DOLCE SUGGERIMENTO !!!!!!!!!!
STREPITOSIIIIIII GRAZIE BUONI DI PIU’
BUONISSIMI – Serviti …….FINITI !!!!!!!!!! GRAZIE ANCORA
Mena dice
Grazieeee
angela dice
Ciao! Bellissima ricetta! La voglio proprio provare ora! Ma come faccio a bagnare nel cioccolato fuso? Con una pinza?
Mena dice
No. Usa una forchetta per sollevare delicatamente i tartufini
Angela dice
Bellissima ricetta!! Domani la proverò
Potresti dirmi come fai a bagnarli usando la forchetta? Li posizioni sopra i rebbi e Immergi anche la forchetta? Grazie
Mena dice
Si. Li sollevi con la forchetta senza bucarli. Li posizioni sopra e immergi delicatamente nel cioccolato anche la forchetta.
Angela dice
Grazie sei gentilissima!!!! Senza le tue ricette non saprei dove sbattere la testa!!!
Grazie grazie grazieeeee
Mena dice
Grazie a te❤️