Ho tanta voglia di dolcezza… e decido di preparare dei biscotti cacao e cioccolato fondente. In cucina, con la mia tazza di caffè in mano, controllo gli ingredienti e scelgo la musica che farà da sottofondo… Ed mi sembra perfetto! Le note di Perfect creano un’atmosfera quasi magica… Qualche passo di danza… poi, comincio ad impastare. Lavoro la mia frolla vegan al cacao con calma e amore… Sono felice del risultato e, nell’attesa che la frolla riposi in frigo, scelgo i tagliapasta… cuori, stelle, fiori… per dei biscottini al cioccolato romantici e carini, deliziosi da regalare a Natale o per un’occasione speciale. Sono serena, i dolci sono la mia passione! Stendo la frolla e con precisione creo i miei biscotti cacao e cioccolato fondente. Inforno, farcisco e aspetto con ansia l’ora della merenda…
Nel pomeriggio, con orgoglio, offro i miei nuovi biscotti ai bambini. “Mamma che belli!” urla Chiara. Filippo ne ha già divorato uno… Felice osservo la scena e capisco che non servono parole… le loro facce soddisfatte sono il like più bello e importante del mondo…
♥ ♥ ♥
Accompagno Chiara a scuola, salgo in macchina e saluto con un sorriso il ragazzo della casa con l’altalena. La mia vita è piena di sorrisi e saluti a persone che non conosco. Qualche settimana fa, mi aveva ferito tanto il comportamento di un’amica e seduta in macchina, dopo aver accompagnato Chiara,avevo iniziato a piangere. Alzando lo sguardo avevo notato lui, il ragazzo della casa con l’altalena… mi stava guardando dispiaciuto. Da quel giorno ci salutiamo sempre con un sorriso o con un “ciao”. Torno a casa, parcheggio, ma non ho voglia di salire… Saluto il mio vicino, lui mi chiede come sto… “bene” rispondo poco convinta… Lui mi guarda e capisco che sa tutto… Entro in casa e accendo la radio, le note di All of Me di John Legend mi accarezzano con la loro dolcezza…
Give me all of you.
Cards on the table, we’re both showing hearts.
Risking it all, though it’s hard
Tutto di me… Per 17 anni sono stata nuda davanti ad una persona completamente vestita… Io nuda, con tutti i miei pensieri più profondi, le mie fragilità e le mie imperfezioni… lui vestito. Alla fine, mi rimane la sensazione di non essere riuscita a vedere neanche il suo viso…
Non ho più voglia di capire, per dare un senso ad ogni cosa… Non ho più voglia di piangermi addosso… Voglio ricominciare. Amare è una cosa meravigliosa, e io merito di essere felice… Con il tempo… tutto potrà accadere…
Biscotti cacao e cioccolato fondente
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO (PER 15 BISCOTTI CIRCA)
- 130 gr di farina tipo 1
- 70 gr di frumina
- 70 gr di zucchero di canna
- un pizzico di fior di sale (o sale marino integrale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 60 gr di olio di semi di mais
- 50 gr circa di acqua a temperatura ambiente
- 15 gr di cacao amaro (2 cucchiai)
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 100 gr di cioccolato fondente al 72%
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola, abbastanza capiente, la farina, la frumina, il cacao, il sale, il lievito e mescolate.
- In un altro recipiente versate l’olio, l’acqua, lo zucchero e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un bel panetto compatto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola, e con il mattarello stendete l’impasto (altezza della frolla 1/2 cm circa) su una superficie sulla quale avrete messo della carta forno (sopra e sotto l’impasto per evitare che si attacchi al mattarello).
- Usate un tagliapasta a forma di fiore di 8 cm circa di diametro per ritagliare 30 biscotti.
- Utilizzate un tagliapasta piccolo (a forma di cuore e stella) per praticare al centro di metà dei biscotti un foro.
- Disponete i biscotti sopra una teglia (sulla quale avrete messo della carta forno) e infornate, forno ventilato e preriscaldato, a 170° per 13 minuti circa. Lasciate raffreddare i biscotti prima di farcirli.
- Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Fatelo raffreddare leggermente (deve diventare cremoso).
- Farcite metà dei biscotti versando, con un cucchiaino, il cioccolato fondente al centro (senza spalmare), poi sovrapponete i biscotti non farciti e schiacciate leggermente per far aderire bene.
- Conservate i biscotti cacao e cioccolato fondente in un contenitore di vetro.
laila says
La ricetta é fantastica…le tue parole mi hanno toccato il cuore
Mena says
Grazie Laila… un abbraccio forte ❤
Nia says
Ciao Mena,
il tempo tutto guarisce, basta aver pazienza.
Ieri ho provato a fare la tua torta di mele e non vedo l’ora di assaggiarla.
Venerdì ho ospiti e potrei provare a fare i tuoi biscotti.
cos’è la frumina?
Mena says
Ciao Nia… la frumina è l’amido di frumento. Si usa per rendere i dolci più soffici e friabili o per addensare le creme. Un abbraccio
angela says
ciao..se si usa tutta farina al posto della frumina? Faccio un pasticcio?
Mena says
Va bene lo stesso.
Mara says
Ciao ho provato la ricetta di questi biscotti ora sono in forno ti saprò dire ma l impasto mi si è tutto sgretolato,ho fatto fatica stenderlo…cosa ho sbagliato? Grazie
Mena says
Ciao Mara, sicuramente dovevi aggiungere un po’ d’acqua in più. Probabilmente hai usato una farina diversa. Se così non fosse, ricordati che la frolla vegan tende ad essere più sbriciolosa ma aggiungendo le quantità corrette di liquidi si riesce a stendere bene. La prossima volta ricordati di aggiungere l’acqua. Fammi sapere se ti piacciono.
Mara says
Ciao Mena, grazie per la tempestiva risposta. Tengo il suggerimento per la prossima volta, cmq buoni! Brava e grazie ancora
Mena says
Grazie a te.