Se avete voglia di preparare un tiramisù leggero, senza uova e mascarpone, potete provare il mio tiramisù con crema pasticcera e panna. Semplice e veloce da preparare, questo tiramisù vegano è l’ideale per chi è intollerante a uova e latticini. È, inoltre, un ottimo e delicato dolce al cucchiaio, perfetto per ogni occasione. Potete prepararlo in bicchieri o coppette monoporzione oppure utilizzare una pirofila di vetro o ceramica.
La ricetta per preparare il tiramisù con crema pasticcera e panna è molto semplice. Basta preparare una delicata crema pasticcera senza uova, aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente. Versare uno strato di crema in bicchieri monoporzione o nella classica pirofila e spolverizzare con il cacao amaro. Creare uno strato di biscotti inzuppati nel caffè e terminare il tutto con un abbondante strato di crema. Per completare il tiramisù sarà necessario spolverizzare l’ultimo strato con il cacao amaro e far riposare il dolce in frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo.
Altre ricette di Tiramisù da provare
Tiramisù alle fragole
Tiramisù senza uova e mascarpone
Tiramisù con crema pasticcera e panna
INGREDIENTI
Per la crema
- 400 g Latte di soia
- 60 g zucchero di canna chiaro
- 30 g maizena
- 15 g olio di semi di mais
- 1 bacca di vaniglia o scorza di limone
- 400 g panna vegetale da montare (di soia o quella che preferite)
Per assemblare
- 8 tazzine caffè
- q.b. cacao
- q.b. biscotti secchi
PROCEDIMENTO
Per la crema
- Versate in un pentolino il latte di soia, lo zucchero, la maizena, l’olio e la bacca di vaniglia e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo.
- Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, coprite con pellicola e fate raffreddare.
- Versate la panna fredda in una ciotola e utilizzate le fruste per montarla. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, aggiungete la panna e mescolate bene per amalgamare. Se preferite potete aggiungere anche 2 cucchiai di crema di nocciole.
Per assemblare
- Preparate il caffè e versatelo in una ciotola.
- Disponete in bicchieri o coppette uno strato di crema e spolverizzate con il cacao.
- Inzuppate nel caffè due biscotti, adagiateli nel bicchiere e ricoprite con uno strato abbondante di crema. Spolverizzate con abbondante cacao.
- Fate riposare i bicchierini in frigo per almeno 3 ore, prima di servire.
Lascia un commento