La vellutata di zucchine e piselli è un comfort food delicato, leggero e sano, perfetto per chi vuole gustare un piatto vegetariano molto economico e semplice da preparare. Potete consumarla tiepida o anche fredda, accompagnandola con un giro d’olio e dei crostini di pane. Preparare questa vellutata light è davvero facile e veloce. Basta tagliare a dadini le zucchine e le patate, affettare la cipolla, versare tutti gli ingredienti in una pentola con l’acqua e cuocere per circa 30 minuti. Per semplificare la preparazione di questa ricetta puoi utilizzare il Bimby. Basta versare tutti gli ingredienti nel boccale e impostare 30 minuti a 100°. Ideale sia in primavera che in autunno, la vellutata di zucchine e piselli può essere preparata anche senza patate e con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta o basilico.
Altre ricette deliziose da preparare
Risotto con zucchine e piselli
Frittelle di zucchine
Zucchine gratinate
Polpette di piselli e carote
Vellutata di zucchine e piselli
INGREDIENTI
- 1 cipolla circa 100 g
- 3 zucchine circa 400 g
- 3 patate circa 300 g
- 150 g piselli
- 400 g acqua
- q.b. sale marino integrale
- q.b. olio EVO
- q.b. peperoncino
PROCEDIMENTO
- Pulite e tagliate a pezzetti la cipolla, le patate e le zucchine.
- Versate in un tegame, aggiungete i piselli, l'acqua e il sale e cuocete a fiamma moderata per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
- A fine cottura togliete dal fuoco e aggiungete un po' di olio EVO e un pizzico di peperoncino. Regolate di sale e utilizzate un frullatore ad immersione per frullare il tutto.
- Servite la vellutata di zucchine e piselli con un goccino d’olio e crostini di pane.
VELLUTATA DI ZUCCHINE E PISELLI BIMBY
- Versate tutti gli ingredienti, tranne l'olio, nel boccale: 30 minuti - 100° - velocità 1.
- Aggiungete l'olio: 30 secondi - velocità 10.
Lascia un commento