Ho assaggiato per la prima volta il salame al cioccolato qualche giorno fa, a colazione, in un bellissimo agriturismo in Umbria. I miei bambini mentre lo mangiavano sembravano estasiati e così, anche se sicuramente era pieno di burro, zucchero e uova, ho deciso di sacrificarmi e ne ho mangiato un pezzettino… 🙁 Troppo dolce, troppo burroso, troppo pesante… per me! Il sapore mi ha ricordato un po’ i miei tartufi di biscotto e cioccolato… che però, secondo i miei gusti ovviamente, sono più buoni, più leggeri, più sani. Per far felice i miei bambini, ho deciso di preparare una versione light del salame al cioccolato… senza burro e uova… Preparato con i miei Digestive (oppure i biscotti oro Saiwa), con cioccolato fondente e un po’ di cocco grattugiato per addolcirne il sapore. Per legare gli ingredienti e far si che il composto, una volta in frigo, possa assumere la consistenza giusta, ho utilizzato un po’ di olio di cocco. Il mio salame al cioccolato light ha superato brillantemente la prova qualità di una giuria severa di grandi mangiatori di dolci… e se lo hanno approvato loro, potete fidarvi! 😉
Salame al cioccolato
INGREDIENTI:
- 80 g di biscotti secchi (io ho usato Oro Saiwa)
- 40 gr di nocciole tostate e pelate
- 120 gr di cioccolato fondente al 72%
- 50 ml di latte di soia
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- 20 gr di olio di cocco (solidifica e compatta meglio il tutto, ma potete anche non metterlo)
PROCEDIMENTO
- Scaldate il latte in un pentolino insieme all’olio di cocco.
- Quando il latte sarà abbastanza caldo, togliete dal fuoco, aggiungete un po’ alla volta il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate bene per farlo sciogliere.
- Tritate grossolanamente le nocciole in un mixer.
- Spezzettate i biscotti con le mani e versateli in una ciotola insieme alle nocciole e al cocco. Amalgamate bene gli ingredienti secchi. Ricordatevi di usare solo 100 gr di biscotti, se utilizzate i biscotti secchi in commercio (tipo oro Saiwa).
- Versate il cioccolato e mescolate bene.
- Lasciate riposare qualche minuto poi versate il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica aiutandovi con le mani.
- Arrotolatelo nella carta forno e stringete bene ai lati, formando una grossa caramella. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Dalila dice
Era da qualche giorno che volevo preparare questo salame di cioccolato e finalmente oggi l’ho fatto e assaggiato…che dire: semplice, veloce da fare, ma soprattutto buono da mangiare e fresco…il cocco poi gli dà un tocco in più….
Mena dice
🙂
Cris dice
vorrei provarla ma non trovo l’olio di cocco. Posso sostituirlo con olio di mais?
Mena dice
Ciao Cris. Preparalo senza olio. Solidifica ugualmente… Sperimentato con degli snack cioccolato, biscotti e frutta secca appena fatti. Aumenta la dose di cioccolato di 50 gr e devi essere brava a compattarlo con le mani e la carta forno. 😉