Non posso nasconderlo: i biscotti sono la mia passione! Quando sperimento ricette nuove, le mie mani si muovono con delicatezza e amore, nella speranza di creare qualcosa di speciale! Qualcosa che faccia urlare “è buono!” alle persone che amo. Friabili e croccanti, questi biscotti hanno un aspetto molto particolare che ricorda le formazioni sedimentarie tipiche dei paesaggi desertici chiamate appunto Rose del deserto. Il gesso che compone queste formazioni cristallizza assumendo un aspetto simile ad una rosa. Sono bellissime! La natura regala sempre, anche in posti aridi e poco ospitali, spettacoli meravigliosi! Le “mie” rose del deserto con gocce di cioccolato sono i biscotti perfetti per chi ama cominciare la giornata con un dolce leggero e semplice da preparare. Sono senza burro, uova e latte e si conservano per più giorni all’interno di un contenitore ermetico. Preparate le rose del deserto con gocce di cioccolato, conquisteranno tutti al primo assaggio! ♥
Rose del deserto con gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- 130 g Farina tipo 1
- 30 g Fecola di patate
- 30 g Maizena
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1/2 Bacca di vaniglia
- 70 g Zucchero di canna
- 80 g Olio di semi di mais
- 60 g Latte di soia o di riso
- 80 g Cioccolato fondente
- q.b. Corn flakes
PROCEDIMENTO
- Versate in un piatto i Corn Flakes.
- In una ciotola versate la farina, la fecola, la maizena, il lievito, il sale e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero, la vaniglia e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile. Se necessario, aggiungete altra farina.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e impastate delicatamente per incorporare il cioccolato nell'impasto.
- Formate delle palline più piccole di una noce e passatele nei Corn Flakes. Sistemate i biscotti, ben distanziati tra loro, in una teglia ricoperta con carta forno.
- Cuocete in forno, preriscaldato e ventilato, a 180° per 15 minuti circa. Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Rachele dice
Buonissimi! In più li ho fatti preparare ai miei bimbi, so sono divertiti un sacco. Una versione integrale che è piaciuta anche a loro
Mena dice
Grazie! Un bacio ai tuoi bimbi.
Antonella dice
Salve,
vorrei chiedere come mai sotto i corn flakes i biscotto sono bianchi? Ci sono altri ingredienti? O è albume montato a neve?
Grazie
Antonella
Mena dice
Gli ingredienti sono solo quelli indicati. Sembrano più chiari per via della luce. Non ci sono uova.