Tempo fa ho pranzato con una mia amica in un noto ristorante vegetariano al centro di Roma e mi hanno colpito delle polpettine squisite con broccoletti e mandorle. Mi ero dimenticata di questa ricetta fino a ieri, quando al mercato ho visto dei bellissimi broccoletti e ho pensato subito di provare a realizzare queste deliziose polpettine. Sono squisite accompagnate dalla mia salsa barbecue (senza barbecue, ovviamente) che conferisce alla ricetta quel tocco piccante che, da buona calabrese, mi piace tanto… senza esagerare, mi raccomando! 😉
Polpettine con broccoletti e mandorle
Ingredienti per 25/30 polpettine
- 4 patate piccole
- 1 mazzo di broccoletti (siciliani o in foglia, scegliete voi)
- pangrattato Q.B.
- 200 gr di mandorle tritate per l’impanatura (se volete creare delle polpette più scenografiche, tritate le mandorle grossolanamente)
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale, peperoncino
Procedimento
- Lessate e pelate le patate. Schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola.
- Pulite e tagliate a pezzetti piccoli i broccoletti. Metteteli a cuocere in una padella con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ d’acqua e coprite con un coperchio.
- Una volta cotti, sminuzzate i broccoletti e uniteli alle patate.
- Aggiungete 2 cucchiai di olio EVO, un pò di sale e un pò di peperoncino.
- Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete anche un pò di pangrattato.
- Mettete in un piatto le mandorle tritate grossolanamente e aggiungete 3 cucchiai di pangrattato.
- Formate delle polpettine e passatele nella miscela di mandorle e pangrattato.
- Ponetele su una teglia rivestita con carta forno, versate un goccino d’olio su ognuna e infornate a 200° per 25 minuti.
Giovanna dice
Ho preparato le polpette con la salsa barbecue: davvero buone oltre che sane..le mandorle poi gli danno un tocco in più. Complimenti!
Donatella dice
Oggi avevo mia mamma a pranzo e così ho preparato queste polpette sfidando il suo scetticismo..sono davvero buone e le mandorle ci stanno proprio bene…anche mia mamma le ha apprezzate molto: infatti si è portata a casa quelle che erano rimaste