“Jingle bells, jingle bells Jingle all the way…” Si avvicina il Natale… Si lo so, è troppo presto… ma perché ridursi all’ultimo minuto? Meglio fare le cose per tempo, no? Che bello l’albero con tutte le lucine! Gli addobbi in giro per casa… L’odore della cannella…le musiche di Natale. 🙂 Quasi quasi glielo propongo… La butto lì… mentre è distratto da qualcosa glielo dico: “amo’ sto fine settimana facciamo l’albero?” Immagino la scena, lui che spalanca la bocca e urla un sonoro “noooo!” E già! Lui non ama la “vestizione” dell’albero di Natale. Lui, Emanuele detto “il folletto” perché sta sempre con l’aspirapolvere in mano, si stressa quando in casa facciamo l’albero. Io e i bambini, con il sottofondo di una compilation natalizia che farebbe impallidire radio Deejay, saltelliamo contenti attorno all’albero con fiocchi, pupazzi, nastri colorati e sbrilluccicosi… Ed ecco che mister folletto parte con la sua macchina aspirabrillantini per fare il primo giro di raccolta attorno all’albero… Io e i bambini balliamo e saltelliamo aggiungendo altri pupazzi e nastri colorati e sbrilluccicosi, e mister folletto procede con il secondo giro di raccolta… Dopo circa cinque giri di raccolta e dopo aver sospirato per tutto il tempo maledicendo i produttori di brillantini, si ferma, spegne le luci di casa, accende le lucine dell’albero e dice “che bello il nostro albero di Natale!” 😮 😐
Chef polpetta è tornata con delle buonissime polpette di lupini! Bon appetit! 🙂
Polpette di Lupini
Ingredienti per 22 polpette:
- 300 gr circa di lupini (peso netto)
- 1 patata grande
- 2 zucchine piccole (250 gr circa)
- 1 peperone rosso piccolo (100 gr circa)
- 1 scalogno
- un pizzico di peperoncino
- un pizzico di noce moscata
- sale marino integrale
- Pangrattato Q.B
- olio EVO
Procedimento
- Togliete la pellicina dei lupini e versateli in una ciotola con dell’acqua.
- Lessate e pelate la patata. Schiacciatela utilizzando lo schiacciapatate o una forchetta e ponetela in una ciotola.
- Versate in un tegame capiente 2 cucchiai di olio EVO.
- Aggiungete lo scalogno tritato finemente, le zucchine tagliate a julienne, il peperone tagliato a pezzettini piccoli, il sale e fate cuocere a fiamma bassa.
- Quando le verdure saranno appassite, unitele alla patata, aggiungete le spezie e un pò di pangrattato. Regolate di sale, se necessario.
- Lavate i lupini, tritateli finemente utilizzando il mixer e aggiungeteli all’impasto.
- In un piatto versate del pangrattato e con le mani leggermente bagnate formate delle polpettine della grandezza di una noce, schiacciatele e passatele nel pangrattato.
- Ponete le polpette di lupini su una teglia rivestita con carta forno, sulla quale avrete spennellato un pò d’olio (fate la stessa cosa sulle polpette) e infornate a 200° per 20 minuti (10 minuti per ogni lato).
- Le polpette di lupini sono buonissime da mangiare con la salsa barbecue!
Beatrice dice
Che dire..chef polpetta ha colpito ancora! Mi piacciono molto i lupini e in questa preparazione sono proprio gustosi
Elena dice
Ci provo… 😉
Mena dice
Fidati