Il Babka è un pane tipico della tradizione ebraica dell’Europa dell’Est. Il termine babka, nella traduzione letterale, vuol dire “nonna”. Originariamente, questo pane dolce veniva preparato durante il periodo pasquale semplicemente con farina, latte, zucchero, uova e burro. Esistono tantissime versioni del babka. In Alcune ricette ha la forma di una ciambella senza ripieno glassata con cioccolato e frutta secca. In altre, si realizza intrecciando due rotoli di pasta ripieni di cioccolato fuso. Può essere farcito a piacere, ma la versione più conosciuta di questo dolce particolare e bellissimo è quella con il cioccolato fondente. Ovviamente, la mia ricetta del babka è senza uova e senza burro, quindi molto più leggera della ricetta tradizionale.
È perfetto da gustare a colazione e delizioso per la merenda dei bambini. Potete arricchire la farcitura aggiungendo delle nocciole tritate e rendere il sapore del cioccolato più intenso, aggiungendo un cucchiaino di cacao.
Babka
INGREDIENTI
- 130 g farina tipo 1
- 120 g farina manitoba
- 80 g Latte di soia
- 50 g acqua
- 40 g zucchero di canna
- 25 g olio di semi di mais
- 3,5 g Lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino sale marino integrale
Per la farcitura
- 200 g cioccolato fondente al 72%
- 20 g olio di semi di mais
PROCEDIMENTO
- Versate l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete il latte tiepido e l’olio, e continuate a mescolare.
- In una ciotola capiente disponete tutta la farina a fontana, versate al centro gli ingredienti liquidi e cominciate a mescolare con un mestolo di legno. Aggiungete il sale e cominciate ad impastare con le mani.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo bene fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10 minuti. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido (il forno spento) per circa 2/3 ore o comunque fino a quando non triplicherà di volume.
- Preparate il ripieno facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungete l’olio e il cacao e mescolate bene. Lasciate raffreddare bene perchè il cioccolato deve diventare molto molto denso.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello, su di una spianatoia leggermente infarinata o rivestita con carta forno, in una sfoglia sottile formando un rettangolo di circa 40×30 cm.
- Spalmate la crema al cioccolato, arrotolate sul lato più lungo e poi con un coltello affilato tagliate il rotolo in due parti, lasciando unita la parte finale.
- Intrecciate le due parti e disponete in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Se il babka dovesse essere più lungo della teglia, modellatelo con le mani accorciandolo (mi raccomando, non tagliatelo!). Lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
- Infornate a 180°, in forno statico e preriscaldato, per 25 minuti circa. Fate raffreddare bene il babka prima di consumarlo.
Chiara dice
Ieri, spinta dalla curiosità, mi sono cimentata a fare questo dolce…che dire? Davvero squisito e ottimo per la colazione…lo rifarò di certo, ma stavolta non taglierò l’impasto perché troppo lungo, ma lo sistemerò per bene nello stampo, come riportato dalla ricetta, così oltre che buono sarà anche bello
MenaFilosa dice
😉
Barbara dice
Mi chiedevo: se non ho in casa il latte di soia il risultato potrebbe essere molto diverso?
Mena dice
Di solito nei dolci puoi utilizzare tranquillamente il latte di riso al posto di quello di soia…nel babka non ho sperimentato questa sostituzione, fammi sapere!
Mena dice
Se invece hai intenzione di usare il latte vaccino, puoi farlo benissimo perche’ il latte di soia ha la stessa consistenza del latte vaccino… Che io non uso mai…
Giada dice
Delizioso un dolce buono e leggero
Rossella dice
Ciao Mena, come stai? Spero tutto bene!
Bellissima ricetta, che farò certamente venerdì. Solo una precisazione, per fare la crema al cioccolato nella descrizione dici di mettere il cacao, che però non vedo tra gli ingredienti. Quanto ne va messo? Grazie mille per le buonissime ricette che condividi con noi. Un abbraccio virtuale forte forte. Rossella
Mena dice
Ciao Rossella. Il cacao è solo un consiglio se ami un gusto un po’ più deciso del cioccolato. Se hai dei bambini, non lo metterei. Se decidi di metterlo ne basta un cucchiaino. Un abbraccio
Federica dice
Ciao, mi piacerebbe provare questa bellissima ricetta ma ho un dubbio. Il lievito di birra secco che indichi con 3.5 g è diverso dal lievito per dolci che di solito uso a bustina intera (16gr)? Non vorrei combinare guai!
Mena dice
Si. Sono due cose assolutamente diverse
Mena dice
Devi usare il lievito di birra, non quello per dolci.