Avete voglia di preparare un dolce semplice, veloce. senza zucchero, con pochissimi ingredienti e… che sia perfetto da regalare a Natale? Eccolo! Il croccante di mandorle al cioccolato è il dolce ideale per chi ama il cioccolato, la frutta secca e, soprattutto, non ha voglia di passare troppo tempo in cucina. Insieme a torroni e panettoni, il croccante alle mandorle è un dolce tipico che appartiene ai ricordi della mia infanzia.
Il Natale, oggi come allora, ha per me un significato speciale: ritrovare gli affetti, ritornare nel “nido”. Quando torno a casa, dalla mia famiglia, mi sento ancora quella bambina fantasiosa che, durante le feste di Natale, organizzava spettacolini, per poi passare con il cappello del nonno a raccogliere le offerte. Questo accadeva una vita fa! Eppure, nonostante tutto, in tante cose, sento di essere rimasta la stessa…
Adesso è il cibo l’espressione delle mie emozioni e della mia creatività…
Se volete regalare qualcosa di speciale… che parli di voi… dovete regalare cibo! Non mi stancherò mai di dire che dietro un dolce preparato in casa c’è amore, passione, desiderio e… tempo. Se qualcuno per Natale vi regalerà una scatola di biscotti homemade, ricordate che vi sta regalando qualcosa di molto prezioso: il suo tempo! ♥
Croccante di mandorle al cioccolato
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE:
- 100 g di cioccolato fondente
- 140 g di mandorle tostate
- 1 cucchiaino di olio di semi di mais
PROCEDIMENTO
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Toglietelo dal fuoco e aggiungete un cucchiaino d’olio.
- Incorporate le mandorle nel cioccolato e mescolate.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, senza utilizzare alcun utensile per evitare di lasciare segni sul cioccolato.
- Fate solidificare il cioccolato, poi con un coltello affilato tagliate il croccante di mandorle al cioccolato.
Giulia says
Che buono!!! Cercavo una ricettima veloce per dei pensierini da regalare in questi giorni di feste e direi che questa è perfetta!!! Lo lascio solidificare temperatura ambiente? Per quanti giorni ai conserva? Grazie mille
Mena says
Si, a temperatura ambiente. Non metterlo in frigo, mi raccomando. Si conserva anche per un paio di settimane.
Sarah says
Ciao, consigli di utilizzare mandorle con o senza buccia? Grazie
Mena says
Ciao, meglio utilizzare le mandorle pelate.