La focaccia alla zucca è una focaccia morbidissima e molto semplice da preparare. Ha un colore intenso, un profumo irresistibile ed è perfetta da portare in tavola in questo periodo. Amo tutte le focacce, ma quella alla zucca è una delle mie preferite. Soffice e alta, la focaccia alla zucca è molto facile da fare. La zucca da utilizzare nell’impasto, deve essere cotta al forno e frullata. Io ho utilizzato la zucca Moscata ma, se preferite, potete utilizzare la zucca Delica o quella che vi piace di più.
Se, come me, amate le focacce, vi consiglio di provare anche la focaccia ai semi, preparata con farina semintegrale e farina 1 e arricchita con semi di girasole, di zucca, di sesamo, di papavero. Se invece non avete molto tempo a disposizione, potete provare la ricetta della focaccia tramezzino. Si tratta di una focaccia senza impasto, molto veloce da preparare. La torta tramezzino è, invece, una torta salata, perfetta per feste, picnic e occasioni speciali. Potete tagliarla in due o più strati e farcirla in mille modi diversi.
Focaccia alla zucca
INGREDIENTI
- 300 g zucca
- 300 g farina tipo 1
- 200 g farina manitoba
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 7 g Lievito di birra secco
- 130 g acqua tiepida
- 30 g olio EVO
Per l'emulsione
- 25 g acqua
- 25 g olio EVO
- q.b semi di zucca
- q.b. rosmarino
- q.b. sale grosso
PROCEDIMENTO
- Taglia a pezzetti la zucca e sistemala su un foglio di carta forno. Posiziona un foglio di carta alluminio sotto la carta forno e uno sopra la zucca e sigilla bene i bordi.
- Cuoci la zucca in forno preriscaldato statico a 180° per 40/50 minuti circa. Fai raffreddare la zucca e usa un frullatore ad immersione per frullarla e ottenere una purea di zucca.
- In una ciotola capiente disponi le farine a fontana, unisci il sale, lo zucchero, il lievito e versa al centro l'acqua tiepida, la purea di zucca e l'olio. Impasta con le mani per circa 5 minuti.
- Trasferisci il composto su un piano di lavoro e lavoralo con le mani fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Forma un panetto, mettilo in una ciotola abbastanza grande e coprilo.
- Lascia lievitare per circa 2/3 ore (fino al raddoppio), in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’ aria.
- Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, ungi abbondantemente una teglia (30×40 cm) con olio EVO e, dopo aver trasferito l’impasto sulla teglia, stendilo con le mani e coprilo con la pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa un'ora, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’aria.
- Prepara l'emulsione versando in un bicchiere l'olio e l'acqua e mescolando energicamente.
- Trascorso il tempo necessario, forma con le dita delle fossette sulla superficie della focaccia e, con un cucchiaio, versa l’emulsione sulla superficie e distribuisci il sale grosso, i semi di zucca e il rosmarino.
- Inforna la focaccia, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° per 25 minuti circa.
Focaccia alla zucca Bimby
- Versa nel boccale l'acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito: 1 minuto - 37° - velocità 2.
- Aggiungi l'olio, la purea di zucca, le farine e il sale: 6 minuti - velocità Spiga
- Forma un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e coprilo.
- Prosegui la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Lascia un commento