Settimana pesante, molto pesante. Così pesante che ho la sensazione di aver fatto 7 giorni di sollevamento pesi in palestra! Sarà l’età che comincia a farsi sentire, ma diventa sempre più difficile organizzare bene le mie giornate. E poi, vogliamo parlare della mia memoria? Mi sono ricordata del compleanno di mio fratello due giorni dopo! Certo, questa non è una novità! Le date e le ricorrenze non sono il mio forte! A volte mi capita di fare gli auguri in anticipo, a volte in ritardo… A volte, mi dimentico completamente! 😐 Vogliamo parlare di quella volta che, per il mio anniversario di matrimonio, avevo ordinato in pasticceria una bellissima torta a forma di otto? Bellissima idea, vero? Peccato che gli anni di matrimonio erano sette! 🙁 Ormai chi mi conosce è abituato a queste mie piccole dimenticanze… ma devo ammettere che ultimamente mi sembra di vivere in un mondo tutto mio. Tra ricette, foto, ebook e libri sull’alimentazione, la distrazione su tutto il resto regna sovrana nella mia testa. Mi sento Alice nel paese delle meraviglie! Anche i miei vicini di casa pensano che io sia un pò eccentrica… Effettivamente, è un pò bizzarro vedere sul terrazzo, in pieno inverno e sotto la pioggia, una donna in pigiama e sciarpa, che scatta fotografie a torte, biscotti e cibarie varie! Ogni tanto mi sento osservata! Giro la testa e vedo delle tendine che di colpo si abbassano. “Ti vedo, sai?” 😉 Parlo con il signore del palazzo di fronte che mi osserva incuriosito e si domanda se chiamare oppure no il 118 per un TSO. Come dargli torto? A volte, mi verrebbe voglia di chiamarlo io il 118! Immagino la possibile telefonata: “pronto, è il 118? Senta io non sto bene… sono stanca e sto piangendo, seduta sul pavimento della mia cucina, perchè i biscotti che ho appena sfornato hanno un cattivo sapore… li ho mangiati tutti per capire cosa ho sbagliato… e poi… ci sono le nuvole e non posso fare le foto alle polpette che avevo preparato… sono bellissime, tonde, perfette, lucide al punto giusto… ma ci sono le nuvole… e non posso scattare… è una settimana che chef Polpetta non pubblica ricette e quindi devo assolutamente scattare le foto…” Dall’altro capo del telefono l’operatore del 118 al suo collega: “dobbiamo intervenire, un’altra food blogger sull’orlo di una crisi di nervi!”. Solo una food blogger può capire quanto sia vero quello che sto dicendo! Felice settimana a tutti! 🙂 🙂
Ricetta di oggi: Crostata con frutta secca e marmellata di visciole. Ho preparato questa crostata con una pasta frolla simile a quella della mia sbrisolona, arricchita con nocciole e mandorle tostate e farcita con marmellata di visciole. Buona, profumata e molto nutriente. 🙂
Crostata con frutta secca e marmellata di visciole
Ingredienti
- 170 gr di farina tipo 1 (in mancanza potete usare la farina 0)
- 50 gr di fioretto di mais
- 80 gr di zucchero di canna (90 gr se usate lo zucchero di canna integrale)
- 60 gr di mandorle pelate e tostate
- 40 gr di nocciole pelate e tostate
- un pizzico abbondante di sale marino integrale
- un pizzico di vaniglia bourbon
- un pizzico di bicarbonato
- 70 ml di olio di semi di mais
- 60 ml circa di latte di riso
- La scorza di un limone biologico (fondamentale)
- 250 gr circa di Marmellata di visciole (o di more)
Procedimento
- Versate in una ciotola le farine, le mandorle e le nocciole tritate finemente, lo zucchero (se usate quello integrale dovete scoglierlo nel latte di riso e quindi aggiungerlo dopo insieme al latte), la scorza di limone, il sale, il bicarbonato, la vaniglia e mescolate bene.
- Versate l’olio e continuate a mescolare utilizzando un mestolo di legno, poi versate il latte di riso e impastate con le mani per amalgamare bene il composto che deve risultare compatto. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e con 2/3 dell’impasto preparate la base della torta direttamente nello stampo, schiacciando bene con le mani e creando dei bordi alti circa 1 cm.
- Versate la marmellata, poi stendete con il mattarello, su una superficie con carta forno, l’impasto rimasto e utilizzate un tagliapasta a forma di cuore per ritagliare tanti cuoricini e rivestire la crostata. Vi consiglio di usare una forchettina per sollevare i cuoricini dalla carta forno e posizionarli sulla crostata. In questo modo non rischierete di romperli!
- Infornate a 170°, forno statico e preriscaldato, per circa 30 minuti.
- Se decidete di utilizzare lo zucchero di canna integrale (l’unico non raffinato) vi consiglio, la prima volta, di preparare il dolce con lo zucchero di canna normale e la seconda volta di usare quello integrale. In questo modo capirete la differenza di consistenza e di gusto tra questi due dolcificanti e saprete decidere quando e in che modo utilizzare l’uno o l’altro.
Elisabetta dice
Oggi provo a fare questa crostata. ..Non vedo l ora di mangiarla
Angela dice
Ho provato questa crostata e mi è piaciuta moltissimo: la frolla croccante si sposa bene con la nota acidula della marmellata di visciole. Davvero deliziosa
Mena dice
Sono contenta ti sia piaciuta 🙂