Oggi ho un diavolo per capello! Sono rimasta a casa per completare un montaggio video e pubblicare una ricetta, e cosa succede? Non c’è connessione internet. Vi rendete conto? Già sono sconnessa di mio perché domani devo prendere un aereo… e tutti sanno quanto questa cosa mi renda serena e felice… e devo sopportare anche questo disagio tecnico? No, non è possibile! Io senza connessione internet ho gli attacchi di panico… ma scherziamo? E l’operatore ha detto, con estrema tranquillità e pacatezza, che ripareranno il guasto al massimo entro domani. Al massimo entro domani? Ma è pazzo! Se entro stasera non vedrete la ricetta delle mie chiacchiere light sul blog, mi attacco al telefono e sarò la stalker ufficiale di tutti gli operatori telefonici. 🙁 Vabbè parliamo di cose piacevoli. Ieri sera, per la prima volta, ho cenato in un ristorante crudista a Frascati. Devo dire di essere rimasta piacevolmente stupita e colpita dai gusti e dalle mille possibilità che questo tipo di cucina offre. Mio marito era estasiato, e anche un pò affamato, nonostante le tante portate. La sua frase ricorrente: “tutto buono, ma ho ancora fame”… 🙂 Tra 10 giorni farò un corso a Roma di cucina crudista e penso che presto vedrete sul blog tante ricette originali. Mi piace sperimentare cose nuove e condividerle con voi. Non vedo l’ora! 🙂 Con la speranza che la connessione internet venga ripristinata al più presto, vi auguro un sereno fine settimana. 🙂
Ricetta di oggi: Chiacchiere Light. Tutti conoscono le chiacchiere, dolcetti tipici di carnevale conosciute anche come frappe. Ovviamente, le mie Chiacchiere non contengono burro e uova e vengono cotte al forno. Sono leggere e ricordano molto il sapore delle chiacchiere tradizionali. Potete anche farcirle con del cioccolato fuso, per un risultato veramente delizioso. 🙂
Chiacchiere Light
Ingredienti per 30 Chiacchiere Light
- 200 gr di farina tipo 1 (oppure tipo 0)
- 50 gr di fecola di patate
- 60 gr di zucchero di canna
- 70 gr di olio di semi di mais
- 30 gr di latte di riso
- 30 gr di rum (o grappa)
- un pizzico abbondante di sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino scarso di vaniglia bourbon
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- la scorza di un limone non trattato
- Zucchero a velo vanigliato Q.B.
Procedimento
- Versate in una ciotola, abbastanza capiente, la farina, la fecola di patate, il sale, il lievito, la vaniglia, la scorza di limone e mescolate.
- Versate l’olio e continuate a mescolare utilizzando un mestolo di legno, poi versate il latte di riso e il rum in un bicchiere e scioglietevi lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto, versate nell’impasto e lavorate la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto (ma non secco).
- Fate riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Con il mattarello stendete il panetto (molto sottile, mi raccomando!) su una superficie sulla quale avrete posto della carta forno (mettete la carta forno anche sopra l’impasto, in questo modo non si attaccherà al mattarello) e usate una rotella tagliapasta per ritagliare dei rettangoli (4×10 cm circa). Eseguite anche un piccolo taglio centrale.
- Disponete tutti i rettangoli sopra una teglia (sulla quale avrete messo della carta forno) e infornate a 180°, forno ventilato e preriscaldato, per 8/10 minuti circa.
- Lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato (quanno ce vo ce vo).
Lamù dice
Bellissime! Quasi quasi le provo! 🙂
Mena dice
🙂
Cris dice
perfette per sabato di carnevale!