La vellutata di finocchi e fagioli è un comfort food perfetto in questa stagione. Leggera, nutriente e facilissima da preparare, questa crema di finocchi e fagioli è l’ideale per depurarsi nei periodi di maggiore pesantezza e affaticamento. I finocchi sono ricchi di acqua e fibre, contengono pochissime calorie, favoriscono la digestione e hanno un’azione depurativa e drenante. I fagioli, ricchi di proteine, rendono questa vellutata perfetta dal punto di vista nutrizionale.
Voglia di cambiamento! Il nuovo anno è arrivato e nei miei pensieri si agita il desiderio di realizzare grandi cose. Tanti Progetti e tanta voglia di crescere e scalare nuove vette. Tanta voglia di rompere vecchi schemi e rapporti tossici. Il corpo non si nutre solo di cibo, ma anche di parole, di gesti e di tempo, quel tempo che, spesso, ci viene negato dalle persone che amiamo. Nell’ultimo anno sono cambiata tanto. Forse non abbastanza, ma quel tanto che basta a rendermi fiera e consapevole. E di questo devo ringraziare il mio terapeuta. Anche il blog è cambiato: pulito, leggero, professionale. E continuerà a cambiare seguendo la mia crescita personale. Ho in progetto tante cose interessanti. Tante idee che voglio trasformare in azioni concrete: corsi per imparare sempre più cose sul cibo e sull’alimentazione naturale, esperimenti e tecniche nuove che voglio provare e, al più presto, un ebook di tutte le mie ricette. Voglio seguire questa strada fino in cima, superando i piccoli fallimenti. Non sono una fotografa, non sono uno chef, non sono una scrittrice. Ma voglio diventare brava. Perché fare tutto questo mi rende felice, davvero tanto felice.
Ippocrate diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” Ecco, questo è il principio al quale questo blog si vuole ispirare.
Vellutata di finocchi e fagioli
INGREDIENTI
- 1 scalogno
- 2 patate medie
- 2 finocchi
- q.b. sale marino integrale
- q.b. rosmarino
- 600 g acqua
- 250 g fagioli lessati
- q.b. olio EVO
- q.b. peperoncino
PROCEDIMENTO
- Pulite e tagliate a pezzetti lo scalogno, le patate e i finocchi. Versate in un tegame e aggiungete il sale, il rosmarino e l’acqua necessaria a coprire tutti gli ingredienti. Cuocete a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto.
- Verso fine cottura aggiungete i fagioli lessati.
- A fine cottura aggiungete l'olio e un pizzico di peperoncino e utilizzate un frullatore ad immersione per frullare il tutto. Regolate di sale.
- Servite la vellutata di finocchi e fagioli con un goccino d’olio, un po’ di peperoncino e dei pezzettini di pane tostato.
Cris dice
Che bella idea. Io adoro i fagioli e i finocchi.
La proverò subito
Mena dice
È la giornata giusta! Brr, che freddo! 🙂
Emilia dice
Adoro le vellutate, che fra l’altro ho scoperto di recente…oggi ho preparato questa di finocchi e fagioli: gusto delicato, nutriente e con i crostini di pane e’ davvero deliziosa…con mio marito abbiamo fatto il bis
Graziella dice
E’ leggera e depurativa; ho apportato piccolo modifiche invece dello scalogno ho messo un pezzo di porro..faggioli non sufficienti ho aggiunto ceci …niente rosmarino…ma olio al peperoncino… aiuto…ho aggiunto per la consistenza ricotta di pecora….spero di non ricevere fulmini…dall’autrice…e’ buonissima mi creda
Mena dice
Mi hai fatto sorridere. Grazie