I biscotti Linzer sono dei deliziosi biscottini di origine austriaca preparati soprattutto nel periodo di Natale. La frolla di questi biscotti contiene farina di mandorle (o nocciole), cannella, vaniglia, e scorza di arancia o limone, quindi è profumatissima, friabile, e risulta perfetta con la marmellata di lamponi. La ricetta originale dei Linzer prevede l’utilizzo di burro e uova, io ho eliminato questi due ingredienti per ottenere una frolla più delicata e leggera. I biscotti Linzer vegani sono il regalo ideale per Natale: belli, buoni e di una dolcezza infinita! Preparate questi biscotti il giorno prima, in questo modo la marmellata aderirà bene alla frolla, ammorbidendola leggermente e rendendo la consistenza di questi dolcetti perfetta!
Altre ricette di Natale da provare
Crustuli calabresi
Sale aromatizzato alla curcuma
Crostata vegan con marmellata di lamponi
Croccante di mandorle al cioccolato
Mendiants
Come fare i Biscotti Linzer vegani
INGREDIENTI
- 300 g farina tipo 1
- 130 g mandorle pelate
- 90 g zucchero di canna chiaro
- 80 g olio di semi di mais
- 60 g latte di riso o acqua
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 pizzico vaniglia bourbon
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- q.b. marmellata di lamponi o ribes rosso
- q.b. zucchero a velo
- 1 limone solo la scorza (o la scorza di un'arancia bio)
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, le mandorle tritate finemente, la scorza di limone (o arancia), il sale, la cannella, la vaniglia, il lievito e mescolate bene.
- In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Versate i liquidi (olio, latte e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando con le mani per ottenere un panetto compatto. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla (alta circa 6 mm) su una superficie rivestita con carta forno. Mettete la carta forno sopra e sotto l’impasto per evitare che si attacchi al mattarello.
- Utilizzate un taglia biscotti di circa 6 cm di diametro per ritagliare i biscotti.
- Disponete i biscotti sopra una teglia rivestita con carta forno, quindi con un taglia biscotti a forma di stella praticate (su metà dei biscotti) un foro al centro ed eliminate la parte centrale.
- Infornate i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti.
- Farcite i biscotti (senza il foro) versando la marmellata, o la crema di nocciole, al centro con un cucchiaino. Sovrapponete i biscotti con il foro e schiacciate leggermente per far aderire bene. Spolverizzate con zucchero a velo.
- Preparate i biscotti occhio di bue il giorno prima di consumarli. In questo modo la marmellata aderirà bene alla frolla e la consistenza sarà perfetta. Conservate i biscotti in una scatola di latta o un barattolo di vetro per un paio di giorni.
Matta Ausilia dice
Proverò le ciambelline vegane. Grazie per la ricetta
Mena dice
S. dice
Buongiorno,
Per fare una torta Linzer diametro 18, quali quantità mi consigli di utilizzare? Grazie, Sarah
Mena dice
Ciao. Puoi utilizzare la stessa quantità prevista per i biscotti.
S dice
Fatta: veramente molto buona, grazie!