La crema pasticcera al cioccolato vegan è una crema deliziosa e leggerissima, perfetta per farcire torte, crostate, mignon e dolci di ogni tipo. Semplice e velocissima da preparare, questa crema non contiene burro e uova. Ideale, quindi, per chi è intollerante a questi alimenti. La consistenza della crema pasticcera al cioccolato è davvero incredibile! Cremosa e vellutata, può essere servita come dolce al cucchiaio a fine pasto, accompagnata da biscottini e cereali.
Per prepararla bastano 5 minuti e pochissimi ingredienti. Se preferite potete utilizzare questa ricetta base per preparare una crema al cioccolato aromatizzata. Basta sostituire il latte di mandorla con la stessa quantità di succo di mandarino (o succo d’arancia, liquore, pasta di nocciole etc) per ottenere una crema al mandarino e cioccolato. Scegliete l’aroma che preferite per ottenere una ganache al cioccolato profumata e dalla consistenza perfetta!
Potete conservare la crema pasticcera al cioccolato vegan in frigorifero per 2 giorni, in una ciotola e coperta con pellicola. Prima di utilizzarla, basta mescolare energicamente con una frusta o con uno sbattitore elettrico. Se preferite potete preparare una deliziosa crema pasticcera vegan senza cioccolato, per farcire crostate e torte alla frutta. Aggiungendo un po’ di panna di soia montata, potrete ottenere anche una crema Diplomatica vegan soffice e leggerissima.
Crema pasticcera al cioccolato vegan
INGREDIENTI
- 200 g Latte di soia o un latte vegetale a scelta
- 50 g latte di mandorla o acqua
- 40 g zucchero di canna
- 20 g maizena (amido di mais)
- 10 g olio di semi di mais
- mezza bacca vaniglia
- 60 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
- Versate in un pentolino il latte di soia, il latte di mandorla, lo zucchero, la maizena, l’olio, la bacca di vaniglia e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo. Aggiungete il cioccolato e mescolate.
- Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, togliete la bacca di vaniglia, coprite con pellicola e fate raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA RICETTA CON IL BIMBY
- Versate tutti gli ingredienti nel boccale: 7 minuti - 90° - velocità 4.
- Versate la crema ottenuta in una ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Lascia un commento