Sto diventando la regina delle marmellate fatte in casa! Ho scoperto questa mia passione un anno fa e, da allora, non riesco più a smettere di preparare confetture. L’anno scorso ho trasformato i fichi di mio padre in una buonissima marmellata di fichi. Quest’anno ho deciso di aggiungere le noci. Il risultato è stato una marmellata di fichi e noci deliziosa e perfetta per farcire biscotti, crostate, brioche e fette biscottate.
La marmellata di fichi e noci contiene poco zucchero ma, se preferite, potete diminuirne ulteriormente la quantità. In questo caso dovrete conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni. Lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione di conserve e marmellate.
Preparare la confettura di fichi e noci è davvero semplice. Basta versare in una pentola tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. È necessario mescolare spesso per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola, ma vi assicuro che non è poi così complicato farlo, soprattutto ascoltando un po’ di buona musica. Preparare marmellate mi rilassa tanto, nonostante il caldo afoso di questi ultimi giorni. Quando utilizzo la frutta coltivata da mio padre, ho una sensazione di gratitudine infinita! Il suo amore nel coltivare la terra e raccoglierne i frutti, rende tutto più buono e speciale. ♥
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE IN CASA LA MARMELLATA DI FICHI E NOCI
- Scegliete sempre frutta biologica.
- Potete aromatizzare la marmellata di fichi e noci, con vaniglia, zenzero e rum.
- Al posto delle noci, potete utilizzare le mandorle.
- Mescolate spesso per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola.
- Controllate la cottura. La marmellata non dev’essere troppo liquida.
- Preparando una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Ricordate che lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione di conserve e marmellate.
Marmellata di fichi e noci
INGREDIENTI
- 500 g fichi neri (o quelli che preferite)
- 100 g zucchero di canna chiaro (o il dolcificante che preferite)
- 70 g succo di limone non trattato (circa 1 limone)
- 1/2 cucchiaino cannella oppure un quadratino di zenzero fresco (1 cm x 1 cm)
- 50 g noci
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola i fichi sbucciati e tagliati a pezzetti, la scorza e il succo di limone, la cannella (o lo zenzero grattugiato) e lo zucchero. Copri con pellicola e lascia marinare i fichi per circa 2 ore. Se hai fretta, puoi tranquillamente saltare questo passaggio.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci il composto in una pentola. Cuoci a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando spesso. Se prepari una quantità maggiore di marmellata, i tempi di cottura aumentano.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- Quando la marmellata sarà della consistenza giusta, elimina la scorza di limone e aggiungi le noci tritate finemente e mescola per amalgamare.
- Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudili con il tappo e capovolgili a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 7 giorni.
Filippo dice
Buonissima