I puristi della pasticceria storceranno il naso e diranno che una crema pasticcera senza uova non è una vera crema pasticcera… Io che amo sperimentare e reinterpretare le ricette per crearne delle versioni più leggere e vicine ai miei gusti, vado avanti per la mia strada felice di aver creato un’ottima alternativa alla classica crema pasticcera. Sono sicura che chi non ama le uova oppure è intollerante al lattosio, apprezzerà la mia ricetta. Pur essendo senza uova e senza latte, la mia crema pasticcera (o pasticciera) è davvero buona! É ottima per farcire torte, mignon e bignè e, con l’aggiunta di un po’ di panna, diventa soffice e perfetta per preparare tiramisù e dolci al cucchiaio.
La crema pasticcera è una delle preparazioni più importanti della pasticceria. Può essere utilizzata insieme alla farina di mandorle per preparare la crema Frangipane e insieme alla panna montata per ottenere la crema Diplomatica. Esistono diverse varianti della ricetta base con cui possono essere creati tantissimi dolci deliziosi!
- Crema pasticcera al cioccolato
- Crema pasticcera alla nocciola
- Crema pasticcera al caffè
- Crema pasticcera al limone
- Crema pasticcera all’arancia
- Crema pasticcera al pistacchio
Crema pasticcera senza uova
INGREDIENTI PER 600 G:
- 500 g di latte di soia
- 70 g di zucchero di canna (a me piace anche con 50 g)
- 30 g di maizena
- 20 gr di olio di semi di mais
- la scorza di un limone biologico
- 1/2 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Versate in un pentolino il latte di soia, lo zucchero, la maizena, l’olio, la scorza di limone, la bacca di vaniglia e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo.
- Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e la bacca di vaniglia, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Rosa dice
Posso darti un suggerimento? Se inizi mescolando molto bene amido e zucchero e dopo aggiungi gli altri ingredienti, vedrai che l’amido si scioglierà con estrema facilità e velocità, senza fare l’ombra di un grumo. Prova e vedrai.
Questa ricetta somiglia molto al biancomangiare siciliano che noi facciamo con il latte o con il latte di mandorle. Io metto 40 g di amido di mais però. E 50 g di zucchero. Posso chiederti perché metti l’olio?
A presto,
Rosa
Mena dice
Ciao Rosa, uso l’olio perché non utilizzando uova e burro, l’olio da alla crema una consistenza più liscia e meno grumosa. Grazie per i consigli.
Rosa dice
Dimenticavo di dirti che anch’io uso il latte di soia o di avena perché sono intollerante al latte vaccino. Spesso uso quello di soia alla vaniglia. Lo trovo particolarmente adatto a questa preparazione. Viene una crema pasticcera che non ha nulla da invidiare a quella delle pasticcerie. Ottima per le crostate alle fragole e alla frutta in genere.