Velocissimi da preparare e deliziosi da consumare a fine pasto, i cioccolatini morbidi al caffè sono perfetti da regalare. La ricetta di questi tartufini aromatizzati al caffè è davvero semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. A volte, quando il cioccolato fuso viene aggiunto alla panna, può capitare di ottenere un composto pieno di grumi, impossibile da utilizzare. In questi casi, è possibile recuperare il cioccolato aggiungendo un cucchiaino d’acqua alla volta e mescolando lentamente. Per capire il processo chimico, alla base dell’impazzimento del cioccolato, vi consiglio di leggere questo articolo molto interessante di Dario Bressanini.
Per rendere ancora più irresistibili i cioccolatini morbidi al caffè, potete aggiungere granella di nocciole o qualche biscotto tritato. Per una maggiore morbidezza, vi consiglio di ridurre leggermente la quantità di cioccolato. Potete, inoltre, aromatizzare i cioccolatini con cannella e arancia candita. Al posto del caffè, è possibile utilizzare, un liquore a scelta. Bellissimi da decorare anche con farina di cocco, di nocciole e pistacchio.
Se amate i cioccolatini fatti in casa, vi consiglio di provare anche la mia versione vegan dei gianduiotti. Si tratta di famosi cioccolatini piemontesi preparati con pasta di nocciole.
Cioccolatini morbidi al caffè
INGREDIENTI
- 150 g cioccolato fondente al caffè
- 60 g panna vegetale da montare (io ho scelto quella di soia)
- 1 tazzina caffè
- 1 cucchiaio olio di semi di mais
- 30 g zucchero a velo
- q.b. cacao amaro
PROCEDIMENTO
- Taglia il cioccolato a pezzetti e fondilo a bagnomaria.
- Versa la panna in un pentolino e portala ad ebollizione.
- Togli dal fuoco, aggiungi (un po' alla volta) il cioccolato e mescola bene.
- Aggiungi l'olio, il caffè e lo zucchero. Amalgama bene il tutto e fai riposare in frigo per circa 10 minuti. Il composto deve risultare lavorabile.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e, con le mani (oppure con un cucchiaino), forma delle palline più piccole di una noce.
- Versa il cacao in un piatto e rotola ogni pallina nel cacao.
- Adagia i cioccolatini nei pirottini di carta e conserva in frigorifero.
Francesco dice
Brava!
Sempre superlativa,
Francesco
Mena dice
Grazie Francesco
Elisabetta dice
Mmmmmm non vedo l ora di provarli!!!
Mena dice
🙂