Che periodo! Sempre di corsa… mille cose da fare… a cui pensare… da organizzare… e io, che nell’animo sono una creativa perennemente disorganizzata, vivo nel caos più totale. Confondo le date, con impegni che si accavallano e rapporti lavorativi che si complicano, salto i pasti, dormo poco, mi trucco male e vado in giro vestita da piccola fiammiferaia. 🙁 L’altro giorno sono andata al lavoro con camicetta, pantaloni e sandali… Arrivata alla fermata della metro, è venuto giù il diluvio universale… Con i miei piedini n. 35 che sguazzavano dentro sandali ormai fradici, sarei voluta morire! Il giorno dopo c’era il sole. Esco di casa con le scarpe chiuse ma senza giacca, convinta che faccia caldo… per accorgermi, troppo tardi, che un freddo polare è sceso sulla capitale. La gente mi guarda incuriosita. Tutti camminano infreddoliti e avvolti in vestiti pesanti, mentre io, con un look da mese d’agosto, faccio finta di essere perfettamente a mio agio… In realtà, sorrido semplicemente perchè il freddo mi ha congelato la faccia e, mentre cammino per via Cola di Rienzo, maledico la mia disorganizzazione cronica e penso che, se sopravviverò a questa giornata, da domani andrò in giro con un trolley con dentro vestiti e scarpe adatte ad ogni condizione meteo! 😮
Ricetta di oggi: Spaghetti con mollica di pane e pomodori secchi. Piatto semplice, economico e molto gustoso. Bastano pochi ingredienti, e in 10 minuti porterete in tavola un primo piatto davvero buono e leggero! 🙂
Spaghetti con mollica di pane e pomodori secchi
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 40 gr di mollica di pane (non va bene il pangrattato!)
- 4 pomodori secchi sott’olio
- uno spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino d’origano
- un pizzico di peperoncino piccante in polvere
- sale marino integrale
- olio EVO Q.B
- 150 gr circa di spaghetti integrali
PROCEDIMENTO
- Versate la mollica di pane in un mixer e tritate grossolanamente.
- Togliete la mollica, versate nel mixer i pomodori secchi e tritate.
- Scaldate 2 cucchiai d’olio EVO in una padella antiaderente e soffriggetevi uno spicchio d’aglio.
- Aggiungete la mollica di pane tritata e tostate, a fiamma bassa, per qualche minuto.
- Quando la mollica diventerà croccante, eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete i pomodori secchi tritati, l’origano, il peperoncino, un pizzico di sale e cuocete per un minuto.
- Portate a bollore dell’acqua salata e lessate gli spaghetti al dente.
- Appena pronti, scolate gli spaghetti e versateli nuovamente nella pentola con un po’ d’olio EVO.
- Mantecate la pasta, a fuoco vivace, per qualche secondo, poi unite la mollica di pane con i pomodori secchi (lasciatene da parte un po’ per guarnire).
- Preparate i piatti e servite.
francescospaghettiteletuit dice
Mena, sempre meglio. Quando si parla di Spaghetti poi, hai tutto il mio appoggio.
Complimenti,
Francesco
Mena dice
Grazie Francesco. Gli spaghetti sono sempre buoni…
Vera dice
Come tutte le mamme giornata infernale: sveglia presto, colazione, porta i figli a scuola (3 adorabili adolescenti) poi lavoro, rientro, meccanico, qualche mestiere, recupera i figli…..alla fine sono le 20, non hai fatto la spesa e il marito è rientrato prima ! Ma per fortuna oggi hai postato questa ricetta fantastica e in un attimo sono tutti a cena con un piatto di spaghetti fantastico! Grazie Mena mi hai salvata!!!
Mena dice
Che bello Vera! Sono super felice di aver dato una mano ad una mamma incasinata come me…
Valeria dice
Deve essere fantastico proverò a farla spensi esco da mia stramalefetta dieta