Dopo il successo dei miei cantucci con mandorle e nocciole, ho deciso di creare una versione originale e deliziosa di questi biscottini croccanti e amati davvero da tutti! I Cantucci con arachidi e gocce di cioccolato sono stati davvero una piacevole sorpresa… Riusciti al primo colpo, o sarebbe più indicato dire alla prima infornata! Ho messo insieme gli ingredienti con la speranza di creare qualcosa di buono e, mi sono sentita felice al primo assaggio: gusto avvolgente e particolare… perfetti, come da tradizione, con il vin santo o nella pausa caffè. I cantucci, detti anche biscotti di Prato, sono biscotti secchi alle mandorle tipici della Toscana. La loro particolarità consiste in una doppia cottura: si preparano dei filoncini d’impasto da cuocere in forno e, dopo la prima cottura, si tagliano per essere infornati nuovamente ad una temperatura più bassa. Nella mia versione ho aggiunto le arachidi e il cioccolato al posto di mandorle e nocciole, eliminato burro e uova, e ridotto, di molto, la quantità di zucchero. Inoltre, per evitare di sbriciolare i biscotti, ho effettuato il taglio prima della cottura. In questo modo, ho ottenuto dei cantucci perfetti e deliziosi! In tantissimi avete preparato i miei cantucci con mandorle e nocciole quindi, visto che il Natale si avvicina 😮 , perchè non provare questa nuova versione? Regalerete biscotti profumatissimi fatti in casa con amore… Cosa desiderare di più? 😉 ♥
Cantucci con arachidi e gocce di cioccolato
INGREDIENTI PER 30 CANTUCCI
- 160 g farina tipo 1
- 40 g di frumina
- 90 g di zucchero di canna
- 100 g di arachidi tostate (sgusciate e senza pellicina)
- 80 g di gocce di cioccolato
- 90 g di olio di semi di mais
- 30 g di latte di riso o di soia
- un pizzico di sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico abbondante di bicarbonato
PROCEDIMENTO
- Tritate grossolanamente con il mixer le arachidi.
- In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Versate i liquidi (olio, latte e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando con le mani finchè l’impasto non risulterà abbastanza compatto.
- A questo punto, aggiungete le arachidi e le gocce di cioccolato ed impastate bene per incorporare completamente nell’impasto.
- Formate con le mani due filoncini lunghi 25 cm circa e disponeteli sopra una teglia ricoperta con carta forno.
- A questo punto, con un coltello affilato, tagliate in diagonale delle fette da 1 cm circa di spessore.
- Cuocete, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° per circa 15/20 minuti.
- Trascorso questo tempo, estraete i filoncini, fateli raffreddare e, aiutandovi con il coltello (dovete effettuare nuovamente gli stessi tagli) staccate i cantucci e disponeteli distesi di fianco sulla teglia.
- Infornate nuovamente, in forno preriscaldato e ventilato, a 150° per circa 10 minuti per lato.
Lascia un commento