Il Mojito è un cocktail cubano famoso in tutto il mondo, a base di rum bianco, menta e lime. Si racconta che fu creato da Sir Francis Drake, corsaro, navigatore e politico inglese, durante l’assedio dell’Avana nel 1578. Ma la vera popolarità e il successo di questo cocktail arrivarono grazie ad Ernest Hemingway. Lo scrittore, nel suo lungo soggiorno a Cuba, durante la stesura de Il vecchio e il mare, era solito consumare questo cocktail nel pittoresco bar La Bodeguita del Medio, situato a La Habana.
La ricetta originale per preparare un perfetto Mojito cubano, è molto semplice. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e facilmente reperibili.
Consigli e suggerimenti ricetta Mojito
TECNICA DI PREPARAZIONE MOJITO:
Si prepara direttamente nel bicchiere con una tecnica di miscelazione definita Build. La tecnica Build, letteralmente costruire, prevede che gli ingredienti, versati nel bicchiere uno per uno, vengano mescolati con delicatezza utilizzando un Bar Spoon (cucchiaino da bar con il manico lungo).
GUARNIZIONE: foglie di menta, fettina di lime
BICCHIERE DA UTILIZZARE: tumbler alto
PER FARE UN COCKTAIL PERFETTO:
-
- È indispensabile utilizzare lo zucchero di canna bianco, che garantisce una miglior solubilità e addolcisce l’acidità del lime. Lo zucchero di canna grezzo toglie freschezza al cocktail.
- Il succo di lime appena spremuto è fondamentale nella ricetta del cocktail Mojito. Per esaltare l’aroma del lime, rotolatelo sul banco prima di tagliarlo a metà e spremerlo.
- La menta deve essere pressata delicatamente e mai pestata violentemente, perché sprigionerebbe sensazioni amare poco gradevoli.
- Il ghiaccio deve essere a cubetti per garantire freschezza al cocktail senza annacquarlo.
- Come in tutti i drink a base di zucchero e lime, la difficoltà principale consiste nel dosare correttamente questi 2 ingredienti per evitare che il mojito risulti troppo dolce o troppo aspro.
- Nel Mojito cubano, si utilizza la hierbabuena, molto più gentile della menta selvatica.
Se non amate i cocktail alcolici, potete preparare il Mojito analcolico o Virgin mojito. Basterà sostituire il rum con la stessa quantità di Lemonsoda per preparare una bevanda fresca, dissetante, adatta anche ai bambini. Il mojito analcolico è un drink senza alcool, perfetto nella stagione estiva.
Mojito
INGREDIENTI
- 80 g Rum bianco (8 cl) - Utilizzate la stessa quantità di Lemonsoda per la versione senza alcool del Mojito
- 60 g succo di lime (6 cl)
- 3/4 rametti menta
- 4 cucchiaini zucchero di canna chiaro
- 12 cubetti ghiaccio
- q.b. acqua frizzante
PROCEDIMENTO
- Spremi il lime direttamente nel bicchiere.
- Aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere.
- Aggiungi la menta e mescola delicatamente con il bar spoon o un cucchiaino di plastica.
- Aggiungi il ghiaccio.
- Versa il rum, mescola delicatamente e aggiungi l'acqua frizzante necessaria.
- Decora con fettine di lime e menta e consuma il tuo mojito con la classica cannuccia nera.
Lascia un commento