I Canestrelli vegan sono biscottini di pasta frolla a forma di fiore, tipici della tradizione ligure e piemontese. Sono molto friabili perché, nella ricetta tradizionale, la frolla viene preparata con i tuorli delle uova sode. Nella mia ricetta ho sostituito le uova con l’amido di mais (un tuorlo d’uovo pesa circa 25 g, la ricetta originale prevede l’utilizzo di 2 tuorli, quindi io ho utilizzato 50 g di amido) e il latte di soia. I miei Canestrelli sono friabili e leggerissimi, senza burro e senza uova, e contengono poco zucchero.
Esistono diverse versioni e varianti di questi deliziosi biscottini, dall’aspetto delicato. È possibile, infatti, aggiungere nell’impasto la farina di mandorle per ottenere dei golosi canestrelli alle mandorle. Oppure, aggiungere la scorza di due limoni, per preparare dei profumatissimi canestrelli al limone. Se amate il gusto deciso del cioccolato, potete aggiungere nell’impasto un po’ di cacao e preparare dei perfetti canestrelli al cioccolato. Freschi e perfetti per la stagione estiva, i canestrelli al cocco possono essere preparati sostituendo 30 g circa di farina 1 con la stessa quantità di farina di cocco.
Facilissimi da preparare, i canestrelli vegan possono essere conservati per diversi giorni in un barattolo di vetro o in una scatola per biscotti. Sono bellissimi da regalare e perfetti per un the con le amiche o per una pausa caffè.
Se amate i biscotti fatti in casa, vi consiglio di provare i biscotti occhio di bue in versione vegan, i cantucci con mandorle e nocciole e i cookies.
Come preparare i Canestrelli vegan
INGREDIENTI
- 100 g farina tipo 1
- 100 g fecola di patate
- 50 g amido di mais
- 60 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico vaniglia bourbon
- 1 limone la scorza
- 70 g olio di semi di mais oppure 110 g circa di burro vegetale
- 50/60 g Latte di soia
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola, abbastanza capiente, tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate, amido di mais, sale, vaniglia, scorza di limone, zucchero, lievito) e mescola con un mestolo di legno.
- Aggiungi l'olio e il latte e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto (ma non secco). Mi raccomando non lavorare troppo la pasta frolla.
- Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, stendi la frolla tra due fogli di carta forno e utilizza lo stampo per canestrelli per ritagliare i biscotti.
- Disponi tutti i biscotti sopra una teglia rivestita con carta forno e cuoci, in forno preriscaldato ventilato, a 170° per 13/15 minuti circa.
- Sforna e lascia raffreddare i biscotti prima di spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
NOTE
Ilaria dice
Preparati oggi. Il sapore è praticamente uguale a quelli “normali”. Top!
Mena dice
Che soddisfazione! Grazie…mi hai reso felice 🙂
viviana dice
ciao scusami se chiedo, ma ho comprato una quantità industriale di burro di soia e vorrei utilizzarlo anche in questa ricetta, ma non saperei se al posto dell’olio o del latte, te che dici? Grazie in anticipo.
Mena dice
Sicuramente al posto dell’olio. Metti 85 gr circa di burro. Se la frolla risulterà asciutta aggiungi un po’ di latte.
Viviana dice
Grazie mille!!!!
Emilia dice
Stasera sono riuscita finalmente a fare questi canestrelli: ero proprio curiosa di assaggiarli..buoni, friabili e leggeri..
Fulvia dice
Sono davvero buonissimi, li ho fatti ieri insieme ai tuoi biscotti al cocco e cioccolato, sono andati a ruba!!!!!
Mena dice
Che bello! 🙂
maria66 dice
Appena fatti con la mia amica Tonina, ottimi!
Mena dice
🙂
Léonore dice
Ciao !
Non ho fecola di patate in casa ! Posso mettere “un po piu” di amido di mais? Se si, quanto?!
Grazie 😀
Mena dice
Ciao, non ho provato senza fecola, però in base alla mia esperienza ho capito che un dolce assume consistenza e sapore diverso a secondo dell’amido utilizzato. Secondo me è meglio non rischiare. 🙂
Irene Campagnolo dice
Ottimi! Fatti ieri sera e andati a ruba!
Ti posso chiedere su questo post la ricetta per fare la piada? Magari senza burro…
Grazie e complimenti!!
Mena dice
Ciao Irene, non ho mai fatto la piada… però visto che me lo chiedi, sarà sicuramente una delle prossime ricette da mettere in cantiere… Promesso. Un abbraccio
Cinzia dice
Ho usato l’olio di girasoli….cambia il sapore?
Mena dice
L’olio di girasole ha un sapore più deciso
Cinzia dice
Grazie