L’anno scorso ho partecipato ad un corso di cucina crudista. Incuriosita e desiderosa di apprendere tecniche e segreti di questa cucina, ho cercato di cogliere ogni piccolo suggerimento per applicarlo alle mie ricette. L’utilizzo dell’avocado, gli anacardi, il lime, i datteri, il burro di mandorle, il burro di nocciole, estratti e centrifugati, sono il risultato di quella giornata. In poche ore i miei orizzonti sono cambiati! Non sono diventata crudista, ma ho capito quanto sia importante e salutare introdurre nella propria alimentazione giornaliera i cibi crudi.
La cucina raw utilizza cibo crudo non surriscaldato oltre i 50°C. In questo modo le proprietà degli alimenti non vengono alterate dalla cottura, che distruggerebbe non solo parte dei nutrienti contenuti nei cibi, ma anche le sostanze enzimatiche che servono per digerire e assimilare quegli stessi nutrienti. Infatti quando il calore della cottura supera i 50°C, gli enzimi che servono ad attivare le reazioni biochimiche della digestione vengono distrutti completamente (Vegan RAW di Simona Vignali e Serena Babbo). Mangiare crudo fa bene! Seguire un’alimentazione composta per almeno il 50% da cibi crudi, significa equilibrio, salute, benessere!
Essendo mamma di due bambini, trovo spesso difficile far mangiare loro frutta fresca e verdura non cotta. Preparare estratti, centrifugati, mousse e creare piatti dall’aspetto invitante, è la mia strategia vincente per inserire nella loro alimentazione la dose giornaliera di cibi crudi, necessaria a fornire quelle sostanze che andrebbero distrutte con la cottura dei cibi. La cucina raw è ricca di ricette interessanti e spunti davvero stimolanti per chi come me è alla ricerca del buono, del bello, del sano.
Il burro di mandorle è facilissimo da preparare. Le uniche cose di cui dovrete munirvi saranno delle mandorle e un potente frullatore. Per quanto riguarda le proprietà e gli utilizzi del burro di mandorle, sono davvero innumerevoli. Il burro di mandorle è senza glutine, ha un basso indice glicemico, è molto proteico e nutriente, ricco di grassi monoinsaturi, calcio, potassio, ferro e manganese, vitamine, antiossidanti. Inoltre, è un’ottima fonte di energia per chi pratica attività fisica e può essere utilizzato in sostituzione del burro in ricette dolci e salate.
Nelle ricette dolci può essere usato per preparare biscotti, torte, creme, cioccolatini. Nelle ricette salate (in questo caso preparate il burro di mandorle senza aggiunta di zucchero) per arricchire il pesto e mantecare i risotti. Possiamo aggiungerne un cucchiaino a te, tisane, latte, estratti e centrifugati, o semplicemente spalmarlo sul pane. In cosmesi può essere utilizzato per preparare una maschera nutriente per il viso e per i capelli.
Burro di mandorle
INGREDIENTI
- 250 g mandorle con la pellicina
- 50 g zucchero di canna a velo - chiaro (se preferite, potete non utilizzare lo zucchero)
PROCEDIMENTO
- Versare le mandorle in una teglia rivestita con carta forno e tostate per 10 minuti a 40° (forno ventilato e preriscaldato).
- Trasferite le mandorle tostate, ancora calde, in un robot da cucina molto potente e frullate.Frullando a lungo, otterrete inizialmente una farina molto fine e infine un composto cremoso e liscio.
- Aggiungete lo zucchero di canna a velo e continuate a frullare.Dovrete fare diverse pause per evitare di surriscaldare eccessivamente il mixer.Utilizzate una spatolina per staccare spesso il burro di mandorle dalle pareti del mixer.
- Trasferite il burro in un contenitore di vetro e conservate in frigo, nella parte più alta, per circa una settimana.
Burro di mandorle Bimby
- Versate lo zucchero nel boccale: 10 secondi - velocità 10.
- Aggiungete le mandorle tostate: 10 secondi - velocità 10.
- Poi: 1 minuto - velocità 5.
- Proseguite fino ad ottenere una crema liscia.
nia dice
Questa è mia.
Questo fine settimana la provo e lo uso per i biscotti!!
Francesca Panza dice
Grazie!! Il burro di mandorle è davvero facile da preparare, buonissimo per i dolci e in sostituzione del burro vaccino. In più è anche nutriente 😉
http://www.wikonsumer.org/guide/burro-di-mandorla/benefici-e-proprieta
Mena dice
Un abbraccio Francesca
Elisa dice
Ciao! Mi incuriosisce molto questa ricetta specialmente per il fatto che il burro di mandorle si possa utilizzare al posto del burro nei dolci… Posso chiederti orientativamente in che percentuale sostituire il burro con il burro di mandorle? Grazie mille!!
Mena dice
Ciao, se la ricetta prevede 100 g di burro, puoi usare 50 g di olio di semi e 40 g di burro di mandorle.