Sono appena cominciati i miei esperimenti con l’agar agar e già mi sento un piccolo chimico. Ho voglia di solidificare tutto: acqua, succhi di frutta, te verde e bevande varie… Nessuno mi fermerà più e passerò alla storia come la donna che ha solidificato le acque. Mosè le aprì, io le solidificherò! Ma cominciamo dal principio… cos’è l’agar agar? L’agar agar è un gelificante di origine naturale, molto utilizzato in Giappone, ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse. Ha un sapore neutro ed è ricco di minerali. Si utilizza, al posto delle gelatine di origine animale, come addensante e gelificante. E’ utilizzato nell’industria alimentare con la sigla E406 per la preparazione di budini, caramelle gommose, gelatine, marmellate ecc. Per gelificare 1/2 litro di liquido e ottenere una consistenza simile al budino occorrono solo 2 gr di agar agar. E’ importante versare l’agar in un liquido che porterete ad ebollizione (dal momento dell’ebollizione fate cuocere per altri 3 minuti circa) e una volta freddo comincerà a solidificare… Per la mia prima volta 😉 con l’agar agar ho deciso di realizzare il budino al cocco con crema di nocciole. Si tratta di una panna cotta light preparata con latte di cocco in lattina e latte di mandorla. Per dare al budino una consistenza più cremosa ho aggiunto un pò di maizena e il risultato è, a mio parere, perfetto. Io e l’agar agar faremo grandi cose insieme, ve lo prometto! Per adesso, oltre alla ricetta, vi consiglio di leggere questi due link molto interessanti sull’utilizzo e le proprietà dell’agar agar…
Budino al cocco con crema di nocciole
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 200 gr di latte di cocco (quello in lattina con circa 70% di cocco e 30% di acqua)
- 300 gr di latte di mandorla
- 20 gr di zucchero di canna (se il latte di mandorla che avete scelto non è zuccherato potete aumentare la dose di zucchero a 40 gr)
- 20 gr di maizena
- 1 gr di agar agar in polvere (circa 1/2 cucchiaino – lo trovate nei negozi bio)
- 8 cucchiaini circa di crema di nocciole
PROCEDIMENTO
- Versate in un pentolino il latte di mandorla, il latte di cocco, lo zucchero, la maizena, l’agar agar e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo.
- Raggiunta l’ebollizione fate cuocere per altri 3 minuti.
- Trascorsi i 3 minuti, togliete dal fuoco e fate intiepidire.
- Versate negli appositi stampini e fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di aggiungere la crema di nocciole. Per ottenere una consistenza perfetta vi consiglio di preparare i budini il giorno prima di servirli.
silvana rossitto dice
sempre ricette buonissime, la copi spesso. Grazie Signora Mena, un saluto da Verona.
Mena dice
Prego… Ma cosa vuol dire la copi spesso? Sono felice che le piacciono le mie ricette…