I bicchierini golosi sono il dolce al cucchiaio perfetto per l’estate! Velocissimi da preparare, sono davvero deliziosi e ricordano nel gusto e nella consistenza il tiramisù. Per la base dei bicchierini golosi ho utilizzati due biscotti inzuppati nel caffè, poi ho aggiunto uno strato consistente di crema diplomatica senza burro e uova e infine uno strato sottile di crema di nocciole. Per evitare che la crema di nocciole una volta in frigo solidifichi, ho aggiunto qualche cucchiaio di panna montata (va bene anche la panna da cucina). Il risultato è un dessert delizioso, fresco e irresistibile. Se preferite, potete preparare questo dolce in una pirofila e creare più strati. Potete anche aggiungere nella crema diplomatica delle gocce di cioccolato e invece di utilizzare la crema di nocciole, spolverizzare la superficie del tiramisù senza mascarpone e uova con cacao amaro.
Altre ricette da provare
Crema fredda al caffè
Tiramisù senza uova e mascarpone
Bicchierini golosi
INGREDIENTI
Per la crema diplomatica
- 500 g Latte di soia
- 70 g zucchero di canna chiaro
- 40 g maizena
- 20 g olio di semi di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 250 g panna vegetale da montare (di soia o quella che preferite)
Per assemblare
- 3 tazzine caffè ristretto
- 50 g latte di mandorle o acqua o il latte che preferite
- q.b. crema di nocciole
- 12 biscotti secchi Digestive Gran Cereale
PROCEDIMENTO
Per la crema diplomatica
- Versate in un pentolino il latte di soia, lo zucchero, la maizena, l’olio e la bacca di vaniglia e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo.
- Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, coprite con pellicola e fate raffreddare.
- Versate la panna fredda in una ciotola e utilizzate le fruste per montarla. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, aggiungete 200 g di panna (50 g serviranno per la crema di nocciole) e mescolate bene per amalgamare.
Per assemblare
- Preparate il caffè, versatelo in una ciotola e aggiungete il latte di mandorla.
- Versate in una ciotola la crema di nocciole e 50 g di panna montata (o panna da cucina) e amalgamate bene.
- Disponete in bicchieri o coppette due biscotti inzuppati nel caffelatte, uno strato di crema diplomatica e uno strato di crema di nocciole e panna.
- Fate riposare i bicchierini in frigo per almeno 3 ore, prima di servire.
Monica dice
Ricetta fantastica. Io, per problemi di allergie ho sostituito la crema nocciole con la classica spolverata di cacao amaro e ho fatto due strati di biscotti inzuppati nel caffè, così sembrava un vero tiramisù…… Quasi più buono. Grazie grazie
Mena dice
Mi fa davvero piacere