Il torrone dei morti è un dolce che appartiene alla tradizione culinaria partenopea e viene preparato per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. L’ingrediente principale di questo dolce è il cioccolato. Un guscio croccante di cioccolato fondente racchiude un morbido ripieno di cioccolato bianco, cioccolato al latte, crema di nocciole e nocciole tostate. Nella ricetta tradizionale viene utilizzata la crema alba, un preparato a base di zucchero e grassi vegetali che serve a dare una consistenza morbida al ripieno. Prepararlo non è difficile, ma è necessaria una buona manualità. Per ottenere un torrone dei morti lucido e perfetto, senza temperaggio del cioccolato, vi consiglio di utilizzare uno stampo in silicone per plumcake. Se preferite, potete scegliere stampi in silicone per muffin, tortine, etc (io ho usato degli stampi in silicone a forma di lingotto). È perfetto da regalare per Natale o da preparare per un’occasione speciale. Sicuramente non è un dolce light… quindi, vi consiglio di mangiarlo con moderazione! 😎
♥ ♥ ♥
Chiara, la mia bambina, mi ha regalato un anello. Un bellissimo anello di carta con un cuore grande al centro. C’è scritto: ti amo, sei la mamma migliore.
L’altra mattina l’ho portata con me al lavoro. Era da un po’ di tempo che mi chiedeva di fare qualcosa insieme, io e lei da sole. Sono una mamma single e non è sempre facile trovare il tempo per realizzare i desideri dei miei figli. Non volevo che lei aspettasse troppo il “nostro” momento speciale e così l’ho portata con me. È stato bello. Tra uno scatto e l’altro, le davo un bacio e le facevo assaggiare biscotti e dolcetti. A fine giornata mi ha regalato questo piccolo gioiello dal valore immenso.
In macchina, ci siamo raccontate un po’. Lei non parla molto, ma i suoi silenzi dicono tutto. Ho sorriso pensando al nostro rapporto. Lei sa chi sono! Mi vive giorno dopo giorno… Questo è importante. Anzi, è l’unica cosa importante!
Spesso, chi parla con superficialità della vita degli altri, non si rende conto di quale grave delitto commette. E non lo capirà mai, perché la stupidità è un male da cui non si può guarire…
“La superficialità è meno faticosa del pensiero consapevole, ed essendo quindi più facile, trova spesso terreno fertile in persone incapaci di capire che qualcuno sta vendendo delle menzogne spacciandole per verità, manipolando, omettendo, ricucendo ad arte”,
Pietro e Giuseppe Castagna
TORRONE DEI MORTI
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE IN SILICONE
- 300 g di cioccolato fondente al 72%
- 300 g di cioccolato bianco
- 350 g di crema di nocciole
- 50 g di cioccolato al latte
- 230 g di nocciole pelate e tostate
PROCEDIMENTO
- Spezzettate 250 g circa di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
- Versate metà del cioccolato fuso nello stampo e fatelo scivolare sulle pareti. Potete utilizzare un pennello per coprire meglio ogni spazio.
- Per eliminare il cioccolato fondente in eccesso, capovolgete lo stampo su un foglio di carta forno.
- Ponete lo stampo in freezer per 10 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete lo stampo e versate il cioccolato rimasto, ripetendo la stessa operazione per distribuire il cioccolato .
- Rimettete lo stampo in freezer per altri 10 minuti.
- A questo punto preparate il ripieno.
- Spezzettate il cioccolato bianco e il cioccolato al latte e fate sciogliere a bagnomaria.
- Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete la crema di nocciole e le nocciole tagliate a metà.
- Riprendete lo stampo, versate il ripieno e livellate bene.
- Rimettete in freezer per 5 minuti.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto.
- Riprendete lo stampo e versate il cioccolato fondente, per creare la base del torrone.
- Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Riprendete lo stampo e, prima di sformare il torrone, utilizzate un coltello per eliminare delicatamente il cioccolato in eccesso sui bordi.
- Conservate il torrone dei morti in frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirlo.
Francesco dice
Complimenti, come sempre molto brava.
francesca dice
ciao Mena, sono Francesca dalla Spagna,bellisimo il tuo torrone dei morti,ti seguo quando mi arrivano le tue ricette.No ho ne facebook ne instagram, si pinterest. Mi piace leggere questi pensieri prima delle ricette,questo di oggi,e vero, profondo, veramente bello quello che ho letto, grazie.
Mena dice
Grazie Francesca! Mi fa davvero piacere quello che mi hai scritto. Tornerò presto a raccontare di me nelle ricette. Un abbraccio